La tre giorni nell’ambito del Progetto di orientamento e tutorato per il biennio 2020/21 del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, filiera didattica Lettere, e Beni culturali, Letteratura e Storia dell’Arte.

Le giornate si configurano come presentazione e promozione dei nostri Corsi di Studio e del ventaglio di opportunità professionali che la filiera umanistica offre ai suoi studenti – dall’insegnamento alla ricerca, dagli sbocchi nella tutela e salvaguardia dei beni culturali a una formazione utile per esperienze di lavoro nella gestione delle risorse umane – e rappresenta l’occasione per attivare un confronto fra gli studenti che hanno intrapreso o intendono intraprendere tale percorso di studi e le istituzioni che sono il punto di riferimento per i nostri laureati.

Ed ecco che, in tale ottica, si spiega il coinvolgimento e la compartecipazione del mondo della scuola e la diretta collaborazione, anche nell’ospitare un giornata nell’auditorium del proprio istituto, del Convitto nazionale “Mario Pagano” di Campobasso.

L’organizzazione di tre giornate (12, 13, 14 ottobre 2021) di incontri con le scuole (soprattutto le ultime due classi degli Istituti di secondo grado) si inserirà nelle celebrazioni dantesche del 2021 sotto il titolo: “Fu miglior fabbro del parlar materno”. Giornate dantesche per le Scuole

Sono invitati a parlare in qualità di relatori ospiti esterni, noti esperti danteschi, insieme ai docenti afferenti ai nostri due corsi di laurea. Sono previste delle comunicazioni che verteranno sui lavori di tesi di giovani studiosi, laureati all’Università degli Studi del Molise in Lettere e Beni culturali e in Letteratura e Storia dell’Arte.

Programma giornate dantesche 12-14 ottobre