All’Università degli Studi del Molise in Campobasso, nei giorni 20 e 21 ottobre prossimi, si terrà il Convegno “Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà”.
L’evento è il primo di una serie di manifestazioni legate al progetto di realizzazione del Memoriale Molisano Internamento Deportazione e Shoah, finanziato dalla Regione Molise nell’ambito del Bando “Molise è Cultura”.
Il Progetto, di cui l’Università del Molise è capofila, vede come partner la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli.
La due giorni vedrà anche la partecipazione della Comunità Ebraica di Napoli, del Comune di Campobasso e del World Evolution Institute.
La mattinata del 20 ottobre sarà dedicata ai saluti istituzionali delle autorità accademiche e di alte personalità nazionali e regionali. I lavori scientifici inizieranno nel pomeriggio per proseguire nel corso della mattinata del 21.
La realizzazione di questa ennesima iniziativa conferma il grande impegno dell’Università degli Studi del Molise sui temi della Memoria, di cui è altresì testimonianza l’attivo contributo dell’Ateneo nella Rete Interuniversitaria per la Giornata della Memoria.