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L’utilizzo del logo dell’Università degli Studi del Molise (concesso con D.P.R. del 21/12/1988), da parte di soggetti esterni, è possibile solo se autorizzato espressamente dal Rettore dell’Università degli Studi del Molise. In tal caso la versione elettronica corretta all’uso verrà fornita dal Centro Progettazione Grafica e Stampa dell’Università ed è assolutamente vietato alterare la grafica del logo ufficiale dell’Ateneo.
Qualsiasi accesso abusivo, alterazione, falsificazione, modificazione o cancellazione in tutto o in parte del contenuto delle informazioni pubblicate, è severamente vietato e gli autori saranno perseguiti a norma del Codice Penale e della Legge 23 dicembre 1993, n. 547.

Utilizzo del sito

Il sito Unimol è stato realizzato per favorire le comunicazioni ed erogare servizi informatici agli utenti destinatari dell’attività istituzionale, didattica e di ricerca. Il sito contiene informazioni e servizi utili anche ai cittadini e alle imprese.

Accesso ai siti esterni collegati

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Privacy e accessibilità

Informativa sui cookie e sul trattamento dei dati personali nei siti del portale di ateneo

La presente informativa è resa, ai sensi e per gli effetti degli artt. 12, 13, 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (RGPD), a coloro che interagiscono con il sistema Portale dell’Università degli Studi del Molise, a partire dall’indirizzo https://www.unimol.it

Il Sistema Portale di Ateneo può trattare e raccogliere dati personali degli utenti allo scopo di garantire servizi on line, favorendo una navigazione semplice ed efficace, consentendo all’Ateneo l’analisi del traffico sui propri siti, nonché il miglioramento dei siti e dei servizi interagendo con l’utenza.

L’informativa è resa per tutti i siti raggiungibili dal Portale dell’Università degli Studi del Molise.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi del Molise, nella persona del Magnifico Rettore, con sede in Via F. De Sanctis snc – 86100 Campobasso, Italia; e-mail segreteria.rettorato@unimol.it.

Per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR (artt. da 12 a 21) gli interessati possono rivolgersi all’indirizzo segreteria.rettorato@unimol.it.

Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della Protezione dei Dati personali presso l’Università degli Studi del Molise

Dott.ssa Maria SCOCCA

e-mail supporto.privacy@unimol.it

e-mail scocca@unimol.it

e-mail rpd@unimol.it

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web hanno luogo presso l’Università degli Studi del Molise.

I dati sono curati solo da personale incaricato al trattamento o da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione.

Oggetto del trattamento

L’Università degli Studi del Molise può trattare le seguenti Categorie di dati personali degli utenti:

  • Dati personali: qualsiasi informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimenti a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (IP); dati identificativi, dati personali che consentono l’identificazione diretta (nome, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.) – vedi art. 4, par. 1, n. 1 GDPR.
  • Dati di navigazione raccolti dall’Università degli Studi del Molise: Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In tale categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

  • Dati di navigazione raccolti da Google Analytics

Il Portale di Ateneo si avvale della tecnologia Google Analytics ed è configurato adottando tecniche per ridurre il potere identificativo dei cookie attraverso l’anonimizzazione dell’IP e la configurazione del servizio in modo da impedire l’associazione della restante porzione dell’indirizzo IP ad altri dati posseduti da Google.

  • Dati forniti dall’utente

In fase di compilazione di moduli on-line potrebbero essere richiesti alcuni dati personali per l’identificazione del soggetto o per rispondere alle richieste. In tali casi i dati sono forniti dall’utente e trattati secondo quanto riportato nell’informativa collegata allo specifico modulo on-line.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indicati sul portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Tale trattamento sarà improntato ai principi previsti dal RGDP, con riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite e legittime, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità, riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 RGPD).

Finalità del trattamento

I dati personali verranno trattati mediante strumenti informatico/telematici per finalità strettamente necessarie a:

a) consentire la navigazione sul Portale considerando anche i vincoli tecnologici esistenti;

b) poter fornire le informazioni e i servizi richiesti;

c) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso (per i dati di navigazione);

d) per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubblica autorità;

e) per la protezione dei sistemi e l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Portale o dei suoi utilizzatori.

Base giuridica dei trattamenti

Il Portale è necessario per obblighi di legge inerenti l’informazione sulle attività dell’amministrazione e per l’esecuzione di un compito connesso all’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

I dati di navigazione di chi effettua l’accesso al Portale e naviga al suo interno vengono trattati nel legittimo interesse del titolare per le finalità di cui ai punti c) ed e).

Il consenso all’acquisizione dei dati è in parte espresso procedendo nella navigazione del Portale, come da avviso presentato all’accesso a www.unimol.it, mentre per la raccolta in forma anonima dei dati statistici tramite cookie tecnici/analitici di terze parti, così come per la visualizzazione dei contenuti di terze parti che potenzialmente si avvalgono di cookie di profilazione è necessaria l’esplicita accettazione da parte dell’utente.

Non dando il consenso all’uso di cookie di terze parti non verranno raccolti né i dati statistici anonimi sull’utilizzo del Portale, né saranno mostrati contenuti di terze parti che potrebbero potenzialmente avvalersi di cookie di profilazione. Al posto di questi contenuti sarà mostrato un avviso e sarà data la possibilità di fornire il consenso, ottenendo così l’immediata visualizzazione del contenuto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
I trattamenti sono relativi alle già citate finalità e rispettano le indicazioni del GDPR agli artt. da 5 a 11 e in osservanza di questi principi così come enunciati dal GDPR

  • liceità, nel rispetto dei consensi espressi
  • minimizzazione, ovvero i trattamenti effettuati utilizzano il minimo dei dati indispensabili alla finalità per la quale sono stati raccolti
  • limitazione, ovvero i trattamenti sono limitati alle già citate finalità
  • sicurezza, ovvero l’Università degli Studi del Molise garantisce l’applicazione delle misure di sicurezza previste dagli standard internazionali e suggerite dalle migliori pratiche del settore
  • correttezza, l’Università degli Studi del Molise mette a disposizione gli strumenti per mantenere aderenti alla realtà i dati
  • integrità, l’Università degli Studi del Molise adotta le migliori pratiche di gestione dei dati affinché vengano ridotti al minimo gli errori nella gestione dei dati
Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

In particolare

  • i dati di navigazione raccolti dall’Università degli Studi del Molise, finalizzati alla gestione dei servizi telematici e analisi statistiche, vengono conservati per un massimo si 12 mesi
  • i dati di navigazione raccolti da Google Analytics, finalizzati ad analisi statistiche e al miglioramento dei servizi forniti, vengono conservati per un massimo di 14 mesi.
Trasferimento all’estero dei dati personali

I trasferimenti di dati personali verso Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE, ossia UE + Norvegia, Liechtenstein, Islanda) o verso un’organizzazione internazionale sono consentiti a condizione che l’adeguatezza del Paese terzo o dell’organizzazione sia riconosciuta tramite decisione della Commissione europea (art. 45 del Regolamento UE 2016/679).

In assenza di tale decisione, il trasferimento è consentito ove il titolare o il responsabile del trattamento forniscano garanzie adeguate che prevedano diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi per gli interessati (art. 46 del Regolamento UE 2016/679). Al riguardo, possono costituire garanzie adeguate:

senza autorizzazione da parte del Garante:

  • gli strumenti giuridici vincolanti ed esecutivi tra soggetti pubblici (art. 46, par.2, lett. a);
  • le norme vincolanti d’impresa (art. 46, par. 2, lett. b);
  • le clausole tipo (art. 46, par. 2, lett. c e lett. d);
  • i codici di condotta (art. 46, par. 2, lett. e);
  • i meccanismi di certificazione (art. 46, par. 2, lett. f).

previa autorizzazione del Garante:

  • le clausole contrattuali ad hoc (art. 46, par. 3, lett. a);
  • gli accordi amministrativi tra autorità o organismi pubblici (art. 46, par. 3, lett.b)

In assenza di ogni altro presupposto, è possibile trasferire i dati personali in base ad alcune deroghe che si verificano in specifiche situazioni (art. 49 del Regolamento UE 2016/679).

Diritti dell’interessato

I diritti esercitabili nei confronti dell’Università degli Studi del Molise (Titolare del trattamento) sono:

  • diritto di accesso: il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento relativo ai Dati personali
  • diritto di rettifica: il diritto di ottenere la correzione dei dati eventualmente inesatti
  • diritto di cancellazione (oblio): il diritto, ove ricorrano i presupposti, di ottenere la cancellazione dei dati personali
  • diritto di limitazione: il diritto di opporsi o chiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali, fermo restando quanto previsto riguardo la necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per poter fruire dei servizi offerti
  • diritto di reclamo: il diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per l’esercizio di tali diritti l’interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati.

Ai sensi del GDPR è possibile esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22. Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università degli Studi del Molise, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio o la limitazione del trattamento che li riguarda (o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza alla Università degli Studi del Molise deve essere presentata al Responsabile della Protezione dei Dati personali.

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (art. 77) per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it)

Consenso al trattamento dei dati personali

Firmando questo modulo accetta e fornisce il suo consenso al trattamento dei suoi dati per personali per le finalità indicate nella presente informativa. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento che ha avuto luogo sulla base del consenso prestato prima della revoca.

In ottemperanza a quanto previsto dal GDPR, l’utente esprime il suo consenso ai sensi dell’art. 7 del GDPR al trattamento dei suoi dati personali secondo le modalità e per le finalità sopra indicate.

Questo consenso viene esercitato dall’utente dopo aver letto il contenuto delle informazioni indicate nella sua interezza.

Tutte le autorizzazioni rilasciate dall’utente possono essere revocate in qualsiasi momento mediante e-mail all’indirizzo supporto.privacy@unimol.it

Modifiche all’informativa

Il/la titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente Informativa sulla privacy, a propria discrezione e in qualsiasi momento.

L’interessato/a deve verificare periodicamente la presenza di modifiche. L’utilizzo del sito e dell’app, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.

Accessibilità

L’Università degli Studi del Molise ha condotto una valutazione sul sito istituzionale, ai fini della dichiarazione di accessibilità come indicato da AGID visionabile al seguente link. Sul portale è disponibile anche un servizio di vocalizzazione online che legge ad alta voce i contenuti delle pagine e degli allegati in formato PDF.

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022