Dopo la due giorni scientifico-didattica e il kick-off meeting del Programma Ministeriale per l’Orientamento e il Tutorato, che hanno visto UniMol capofila nazionale di una rete di 34 Atenei, prosegue e si conferma il ruolo centrale dell’Università del Molise anche nell’ambito del Coordinamento nazionale dei Corsi di Laurea in Agraria.
La settimana scorsa a Roma, infatti, si è tenuta l’Assemblea nazionale di CO-STAg, il Coordinamento nazionale dei Corsi di Laurea in Agraria, che dal luglio 2023 è presieduta dal prof. Angelo Belliggiano, docente di Economia ed estimo rurale presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.
Ai lavori hanno partecipato 96 Corsi di Laurea in Scienze Agrarie provenienti da tutti gli Atenei italiani. L’Assemblea dei Presidenti ha affrontato diverse questioni riguardanti la gestione dei Corsi di Studio, quali l’impatto delle nuove Classi di Laurea e le specificità dell’orientamento e del tutorato nei corsi di agraria, prendendo spunto, con espliciti riferimenti, dal kick-off meeting del progetto POT-SISSA3EFG ospitato e coordinato, come sottolineato in precedenza, proprio da UniMol l’8 e il 9 febbraio scorsi.
Gli esiti dell’Assemblea CO-STAg sono stati successivamente illustrati dal Presidente Belliggiano alla Giunta della Conferenza di AG.R.A.R.I.A. (l’Associazione dei Dipartimenti/Facoltà italiani impegnati su tematiche attinenti o collegate alle scienze agrarie, forestali, agro-ambientali e agro-alimentari), che si è data appuntamento, il giorno dopo, 15 febbraio, a Firenze, nell’ambito del convegno annuale dell’AISSA (Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie).
Dal confronto è emersa soprattutto l’opportunità di potenziare e di affinare la comunicazione sulla centralità sociale del sistema agro-forestale e alimentare, dalla cui efficienza dipende lo sviluppo equo e sostenibile del pianeta, che richiederà nei prossimi anni un numero crescente di laureati preparati per affrontare e vincere le nuove sfide globali, cui il Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti di UniMol continuerà a dare un contributo importante.