Si terrà martedì 6 febbraio, alle ore 14:30 – presso il Laboratorio Fellini (II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso) – il tredicesimo incontro del ciclo di seminari del progetto “My Experience Molise” dell’Unimol. Per questa sessione, è previsto un workshop internazionale di dottorato, al quale parteciperanno tre giovani studiosi che offriranno una prospettiva interdisciplinare sulla creatività, basata sulle loro ricerche:

1. “Collective Creativity in Disability Justice Dreaming: Social Change, Imagination, and Participation” – Àger Perez Casanovas (Università di Barcellona)
Disability Justice Dreaming (2022-2023) era un collettivo creativo che mirava a facilitare l’inclusione delle persone BIPOC e LGBTQ+ disabili, per lo più artisti e attivisti coinvolti in iniziative di giustizia per la disabilità. Nelle cosiddette “sessioni di sogno”, che potevano svolgersi di persona o online, una serie di suggerimenti e domande venivano proposti per innescare la riflessione e immaginare stati di cose diversi dal presente. In linea con i laboratori di design fiction facilitati da Eliza Chandler ed Esther Ignani all’Università di Toronto, il Disability Justice Dreaming ha attinto alle dinamiche ludiche del gioco per creare configurazioni del possibile che potrebbero, ma non necessariamente devono, portare a un cambiamento sociale.

2. “Literary machines: the creative and automatic life of texts” – Niccolò Monti (Università di Torino–Université de Paris VIII)
L’intervento vuole riflettere sulla seguente domanda: come possiamo leggere e giudicare i testi letterari che sono stati creati con mezzi automatici? L’obiettivo è quello di dare un contributo al dibattito sulle implicazioni artistiche delle macchine per scrivere (Hayles 2002), seguendo due direzioni: la prima farà riferimento ad alcuni casi di storia letteraria moderna, e l’altra richiamerà le teorie dell’interpretazione testuale, con riferimento alle ricerche sull’ermeneutica dei testi artificiali.

3. “The Creative Aesthetics of Dreaming: Dreams in the Arts and Dreams as Art” – Gabriel Patricio Asís Sagrado (Instituto Tecnológico de Buenos Aires – ITBA).
I sogni hanno ispirato gli artisti per secoli. L’intervento si concentra sulla relazione tra sogni e creatività artistica e il rapporto esistente tra sogni e arte. I sogni, infatti, stimolano la creatività e possono dare un contributo significativo alla vita personale e professionale del sognatore. Si proporrà una panoramica filosofica sul tema, studiando gli effetti dei sogni a partire da varie prospettive.

(La partecipazione da remoto è possibile sulla piattaforma Teams)

Come per tutti gli altri incontri, il seminario verrà registrato e reso pubblico sul sito web del progetto My Experience Molise e sul canale Youtube di UniMol

Per maggiori informazioni: cor@unimol.it

iconsLocandina