Ancora una particolare accoglienza dall’ITIS Majorana di Cassino per l’Università degli Studi del Molise sempre in occasione della “Settimana della Tecnologia e della Ricerca Scientifica” finalizzata all’orientamento di studenti e studentesse e all’incentivazione verso la scelta di percorsi di studio e formazione a carattere scientifico.
Questa volta protagonista è stato il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti con il gruppo di docenti, dottorande e dottorandi di ricerca di Chimica analitica e ambientale.
Infatti, alla seconda giornata di orientamento dopo la biologia, l’ITIS ha ospitato il gruppo di Chimica analitica e ambientale di UniMol, scegliendo come tematica dell’incontro le microplastiche e il loro impatto sull’ambiente e sull’uomo.
In particolare, il prof. Pasquale Avino, ha illustrato alle studentesse e studenti dell’ITIS le più recenti scoperte e novità sulle particelle plastiche e il loro comportamento e ruolo nell’ambiente e sugli organismi viventi, trattando anche la presenza di microplastiche nelle matrici alimentari, con particolare riferimento al sale marino.
Con l’obiettivo centrale di incoraggiare e rendere i ragazzi e le ragazze protagonisti/e assoluti della giornata, il professore Avino, coadiuvato dalle dott.sse Cristina Di Fiore e Fabiana Carriera, dottorande di ricerca, ha guidato un piccolo esperimento finalizzato all’isolamento delle microplastiche dal sale marino.
L’esperienza di laboratorio ha fortemente spronato la curiosità dei futuri universitari, che hanno mostrato grande interesse, attraverso diverse domande, sia sull’argomento dell’incontro sia sui percorsi di studi caratterizzanti l’offerta formativa UniMol.
Nel corso della giornata c’è stata poi una riuscita e stimolante intervista radiofonica fatta al prof. Avino da “Radio Majorana” l‘emittente radiofonica dell’Istituto https://www.youtube.com/watch?v=_mG4wmE5nJ8