icons  Inaugurazione giovedì 25 gennaio, ore 18:00, Spazio espositivo Aula Magna di Ateneo – Campus Universitario Vazzieri, Via Francesco De Sanctis, Campobasso.
Università degli Studi del Molise – ARATRO – Galleria Gino Marotta – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea – Sistema Museale UniMolpresenta, in occasione del Giorno della Memoria, la mostra “Cenere” di Luciana Picchiello, curata da Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio.
Picchiello, artista che vive e lavora a Campobasso, lavora da anni sul tema della Memoria a cui ha dedicato anche l’importante mostra personale Vivere tenuta al Museo Riso di Palermo nel 2021, in un grande racconto poetico dove la stessa Memoria assume diversi significati, dai ricordi di singole persone disperse nel tempo, fino al dovere di ricordare e di trasmettere l’orrore della Shoah alle generazioni future.
La mostra all’ARATRO presenta però anche due importanti installazioni del 2023, realizzate appositamente per questa occasione, come Cenere e La Notte dei Cristalli, grandi lavori in cui l’artista elabora con forza elementi storici e simbolici legati alla Shoah e alle tragiche dinamiche criminali che l’hanno preceduta.
Il senso della mostra, tuttavia, non è solo quello della fine, ma anche quello della possibilità di vita e di rinascita, forse allusa nella stella colorata che si staglia in questo percorso, in un dialogo tra macrocosmo e microcosmo composto dalla geometria astrale e cromatica di Arturo o nel bronzo Vivere, dove il cuore sembra rappresentare il segno di un flusso vitale ancora non interrotto, dal valore archetipico dei vecchi ex voto.
Questa costellazione ideale ci induce così a riannodare i fili del tempo e a non dimenticare, a ripercorrere la storia e le storie di un passato prossimo o remoto (come accade anche nella drammatica installazione Mare Mediterraneo- area cimitero), per cercare di ritrovare il senso di una Memoria che non deve essere solo commemorazione, ma strumento attivo per una visione consapevole del presente e del futuro.

ARATRO – Galleria Gino Marotta – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi del Molise – Nuovo spazio espositivo Aula Magna di Ateneo – Campus Universitario Vazzieri, Via Francesco De Sanctis, Campobasso.

Dal 25 gennaio al 5 aprile 2024, dal lunedì al venerdì su appuntamento;
Per appuntamento: cell. 3385912482 – 3331530974; mail: aratro@unimol.it