icons Per iniziativa del Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia (Ce.S.I.S) del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, nella giornata di giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 11:00 nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, si svolgerà la presentazione del libro Cenerentola a scuola. Il dibattito sull’insegnamento della Storia dell’arte nei licei (1900-1943) di Susanne Adina Meyer.
L’incontro seminariale si colloca nel quadro delle iniziative promosse per il decennale del Museo della scuola e dell’educazione popolare, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.
Sarà l’occasione per veder dialogare, insieme all’autrice, storici dell’educazione, storici dell’arte, insegnanti delle scuole, intorno agli inediti contenuti del volume in cui si ripercorrono le origini e i primi sviluppi fino alla seconda guerra mondiale dell’insegnamento scolastico della storia dell’arte, ricostruendo il vivace e articolato dibattito che, a partire dal principio del secolo XX, coinvolse storici dell’arte, artisti, politici, insegnanti, pedagogisti e uomini di scuola attorno all’introduzione del nuovo insegnamento nei licei e alle caratteristiche (programmi, orari, manuali e sussidi didattici) che esso avrebbe dovuto avere nel quadro dell’istruzione secondaria superiore.