icons Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise aderisce alla Settimana Mondiale “World AMR Awareness Week (WAAW dal 18 al 24 novembre), l’iniziativa globale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica, che oggi più che mai, riguarda tutti, rappresentando una serie minaccia per l’uomo, gli animali, le piante e l’ambiente.
Nel 2019, è stato stimato che quasi 5 milioni di decessi sono stati associati alla resistenza batterica, inclusi 1,27 milioni di decessi causati direttamente da essa, risultando essere la terza causa di mortalità a livello mondiale.
L’edizione 2023 della WAAW, curata come sempre dalle organizzazioni quadripartite: Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP); Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO); Organizzazione mondiale della sanità (OMS); Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH), conserva il tema centrale dell’anno precedente, vale a dire: Prevenire insieme la resistenza antimicrobica.
Il Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dedica la giornata del 22 novembre alla “Consapevolezza dell’Antimicrobico-resistenza (AMR), che va dunque a inserirsi nel quadro del programma della Settimana Mondiale “World AMR Awareness Week (WAAW)”.
Il programma si sviluppa in due momenti, la mattinata dalle 9:00 – 13:00 è stata prevista la visita alle aree espositive con poster e pillole didattiche; nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 17:30, si terrà la tavola rotonda che riprende quasi integralmente il tema mondiale dell’evento e cioè: “Preveniamo insieme l’antimicrobico-resistenza”.
Appuntamento dunque a mercoledì 22 novembre, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, III Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso.

iconsLocandina