icons Lunedì 20 novembre, alle ore 10.00, nell’aula 200 posti “Antonio Genovesi”  – Dipartimento di Economia, II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis. Campobasso – Amelia Cuomo e Silvio De Majo discuteranno con gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale e Management e Consulenza aziendale de Il valore dell’heritage nel posizionamento del brand: il caso del pastificio Cuomo di Gragnano.
L’incontro è stato promosso dalla prof.ssa I. Zilli e dai prof.ri C. Mari, F. Di Virgilio, R. M. Fanelli e M. Giagnacovo per continuare la riflessione avviata agli inizi di novembre con Alessandro e Maurizio Marinella del famoso brand napoletano, continuata con Serena e Franco Di Nucci di uno dei più antichi caseifici molisani e ora è dedicata ad uno degli storici pastifici di Gragnano che può vantare due secoli di storia di impresa. Il focus è sull’importanza dell’Heritage aziendale non solo per gli studiosi, ma anche per le strategie di sviluppo delle imprese. Sempre più imprese in Italia e all’estero, accanto alla conservazione e valorizzazione dei loro archivi, hanno infatti investito nel consolidamento della loro immagine curando la pubblicazione della loro storia passata e dando così sostanza al loro storytelling.
Lunedì studentesse e studenti avranno modo di ascoltare dalla voce dell’attuale CEO dell’azienda di Gragnano la storia del pastificio, le ragioni delle scelte effettuate da questa famiglia di imprenditori in passato e le strategie che muovono oggi le loro scelte. Silvio De Majo è lo storico che ha aiutato la famiglia Cuomo a ricostruire il suo archivio d’impresa in parte disperso nell’arco dei due secoli dell’attività del pastificio.
Un’altra storia imprenditoriale oggi di successo che tuttavia è stata costruita nel tempo da diverse generazioni di imprenditori, non sempre in una progressione lineare di sviluppo. Un altro esempio di impresa familiare meridionale che ha saputo coniugare tradizione e innovazione e che ha dimostrato una capacità di resilienza in un contesto non facile come è quello del nostro Mezzogiorno.