Si tenuto ieri, giovedì 26 ottobre, all’Università degli Studi del Molise, nell’Aula R “Cartesio”, il workshop “Approaching Accessibility In Museums Management. How to develop inclusion strategies for target groups with special needs and disabilities”,  organizzato da ARATRO- Galleria Gino Marotta.

Il workshop, parte essenziale del progetto MONET PLUS, vinto da ARATRO, ha previsto la capitalizzazione dei risultati di MONET, progetto INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro (2014/2020. Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2), e ha visto il Museo d’arte contemporanea di UniMol impegnato nella creazione di un modello di rete tra i musei della Macro Regione Ionico Adriatica tra Albania, Montenegro, Puglia e Molise. MONET ha sperimentato forme nuove di cooperazione tra musei in una dimensione transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle aree coinvolte attraverso il coinvolgimento di giovani artisti.

L’iniziativa, incentrata sul rapporto tra arte e accessibilità, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti, docenti universitari e delle scuole superiori, operatori culturali e museali, manager dell’arte e della cultura, imprese creative.

Un’intera giornata destinata a riflessioni e interventi di specialisti nel campo della cultura e dell’accessibilità in ambito museale incentrata sul tema del rapporto tra accessibilità fisica, mentale e sociale e strutture museali che ha visto ottanta partecipanti.

I relatori, provenienti da musei emblematici del panorama culturale italiano, sono stati Martina Fusaro, Specialist servizi educativi, Divulgazione e didattica, 24 Ore Cultura S.R.L., MUDEC – Museo delle Culture, Milano, con un intervento dal titolo Accessible cultures: strategies, methods and perspectives for an inclusive museum. Susanne Meurer, Storica dell’arte, Responsabile dei fondi storici e degli archive bioiconografici. La Galleria Nazionale, Roma con la presentazione del Progetto The Memory of Beauty a project dedicated to patients with Alzheimer’s Disease and provides a series of guided tours for patients and their carers (caregivers) e Fabio Benedettucci, Sovrintendenza Capitolina DirezioneMusei Civici Museo di Roma – Ufficio Gestione, Mostre e Prestiti. Roma con la presentazione: The Museum for everyone. Experiences of the Capitoline Museums.

iconsLocandina_programma