La bandiera della pace a lutto per tutta la giornata odierna sul questo sito. Il 27 ottobre come data simbolo di solidarietà e sostegno. L’Università degli Studi del Molise aderisce e fa sua l’iniziativa condivisa nella Conferenza dei Rettori dell’Università italiane, CRUI.

Lo scoppio del conflitto in Medio Oriente e l’attuale tragica recrudescenza degli scontri, tutto questo porta il mondo delle Università al dovere di rivolgere un caloroso messaggio di rassicurazione e vicinanza alle studentesse e agli studenti provenienti dalle zone di guerra presenti nelle Università italiane, nonché trepidante solidarietà agli studenti, ai colleghi docenti e al personale tecnico amministrativo, tutti, coinvolti nelle aree di crisi.
Le Università aderenti alla CRUI, e così l’Università degli studi Molise, sottolineano inoltre come esse siano, per la loro stessa natura, luogo di incontro e dialogo fra le culture nonché di sviluppo di pensiero critico e razionale, strumenti ai quali guardare per ogni costruzione di pace. Nel teatro mediorientale e in tutti i luoghi, purtroppo numerosi, in cui si vive il dramma della guerra.

Oltre alla bandiera esposta sul sito ufficiale delle università italiane, per tutto il mese di novembre si osserverà un minuto di silenzio per le vittime di tutti i conflitti all’inizio delle riunioni degli organi accademici.