Anche quest’anno l’Università degli Studi del Molise ospita l’evento di presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023 con un focus particolare sui dati del nostro territorio.
Il volume, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, è un rapporto annuale che illustra il panorama migratorio dell’Italia nei suoi più rilevanti ambiti tematici e territoriali attraverso un’analisi ragionata dei dati statistici più aggiornati.
Dopo gli indirizzi augurali e di saluto del Rettore, Luca Brunese, del Direttore del Dipartimento Giuridico, Ruggiero Dipace, e dell’Assessore regionale alle Politiche sociali, Gianluca Cefaratti, interverranno due dei tre curatori della sezione del volume dedicata al Molise, Maria Ausilia Simonelli (docente UniMol) e Ivo Oriente (USR Molise); l’altra è Hilde Caroli Casavola sempre docente UniMol, oltre ad alcuni rappresentanti delle Chiese metodiste in Italia, della Caritas e di associazioni che si occupano di integrazione di migranti.
L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre, a partire dalle 10.30, nell’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale in Via F. De Sanctis a Campobasso.