ARATRO – Galleria Gino Marotta dell’Università degli Studi del Molise promuove l’iniziativa “Approaching Accessibility In Museums Management. How to develop inclusion strategies for target groups with special needs and disabilities”, un workshop incentrato sul rapporto arte/accesibilità, destinato a studentesse e studenti, docenti universitari e delle scuole superiori, operatori culturali e museali, manager dell’arte e della cultura, imprese creative, che si terrà giovedì, 26 ottobre,  nell’Aula R “Cartesio” del II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso.
A partire dalle ore 9:30, si svilupperà un ricco programma di interventi di specialisti nei settori della cultura e dell’accessibilità nell’ambito museale incentrato sul tema del rapporto che intercorre tra accesibilità fisica, psichica e sociale e strutture museali.
Parteciperanno al workshop Martina Fusaro, Specialist servizi educativi, Divulgazione e didattica, 24 Ore Cultura S.R.L., MUDEC – Museo delle Culture, Milano, con un intervento dal titolo Accessible cultures: strategies, methods and perspectives for an inclusive museum. Susanne Meurer, Storica dell’arte, Responsabile dei fondi storici e degli archive bioiconografici. La Galleria Nazionale, Roma con la presentazione del Progetto The Memory of Beauty a project dedicated to patients with Alzheimer’s Disease and provides a series of guided tours for patients and their carers (caregivers) e Fabio Benedettucci, Sovrintendenza Capitolina DirezioneMusei Civici Museo di Roma – Ufficio Gestione, Mostre e Prestiti. Roma con la presentazione: The Museum for everyone. Experiences of the Capitoline Museums.

ARATRO Galleria Gino Marotta tramite il progetto MONET – Culture in Motion (INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020. Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2), è impegnata nella creazione di un modello di rete tra i musei della Macro Regione Ionico Adriatica ed in particolare tra Albania, Montenegro, Puglia e Molise. MONET ha sperimentato forme nuove di cooperazione tra musei in una dimensione transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle aree coinvolte attraverso il coinvolgimento di giovani artisti.
ARATRO Galleria Gino Marotta è risultato ora vincitore del progetto Monet PLUS, che prevede la capitalizzazione dei risultati di Monet, in una prospettiva più strettamente connessa con i temi dell’accessibilità.

iconsLocandina_programma