Il Dipartimento UniMol che promuove l’avanzamento e la disseminazione delle conoscenze scientifiche di base e applicate e i rapporti con il territorio negli àmbiti della Biologia, Informatica, Ingegneria e Turismo, contribuendo, con la formazione delle studentesse e degli studenti, allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Al centro dell’offerta formativa del DIBT la connessione tra studi a carattere scientifico-tecnologico che integra scienza e turismo, tecnologia e conoscenza, locale e globale, base di una didattica e di una attività di ricerca moderna, attenta all’innovazione e proiettata a rispondere al meglio alle richieste del territorio e del mercato del lavoro.

Tra conferme e novità importanti di quest’anno accademico, l’offerta idattica si articola in quattro corsi di laurea triennale e cinque corsi di laurea magistrale, asicurando la possibilità di completare qui gli studi per l’intera filiera (biologica, ingegneristica, turistico-culturale e informatica).

Corsi di laurea triennali:iconsScienze biologicheiconsInformaticaiconsScienze turisticheiconsIngegneria per la sostenibilita e la sicurezza

Corsi di laurea magistrali:iconsBiologiaiconsSicurezza dei Sistemi SoftwareiconsManagement del turismo e dei beni culturaliiconsIngegneria civileiconsNutrizione e biosicurezza degli alimenti

La triennale in Ingegneria per la Sostenibilità e la Sicurezza delle Costruzioni (classe L-7 Ingegneria civile e ambientale) e la magistrale in Nutrizione e Biosicurezza degli Alimenti (Interclasse LM-61 Scienze della nutrizione umana e LM-70 Scienze e tecnologie alimentarie) che vede tre Dipartimenti insieme: Bioscienze e Territorio – Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Medicina e Scienze della Salute, sono le novità importanti che caratterizzano l’offerta formativa di quest’anno accademico 2023-2024. Questa la pagina web del Dipartimento

Ma ancora un’altra importante novità caratterizza le tante opportunità per questo anno accademico: parliamo di Informatica.

Il piano di studi del Corso di Laurea triennale in Informatica prevede, infatti, un percorso comune sia presso la sede universitaria di Termoli, sia al Dipartimento di Bioscienze e Territorio di Pesche (IS). Il nuovo percorso formativo si articola in due diversi curricula:

1. “Software Technologies – ST”- in collaborazione con le imprese – a Termoli.
  2. “Computer Science – CS” – a Pesche (IS);

iconsDescrizione sintetica e nuova organizzazione in curricula – iconsInfo e piano di studi – iconsGuida dello studente/studentessa.

A completare il ventaglio della filera didattica di Informatica, a disposizione la laurea magistrale che tratta di Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Data Engineering, un corso di studi e di specializzazione di alta qualità, internazionale, che porta al rilascio di un doppio titolo di laurea (double degree), due anni tra l’Italia e la Svizzera, con l’Università degli Studi del Molise e l’Università della Svizzera Italiana, per completare e acquisire competenze e conoscenze davvero significative e di elevata utilità per le prospettive future nei contesti lavorativi globali.

Come immatricolarti?

Le procedure sono agevoli e digitalizzate, puoi effettuare tutto online (scadenza prorogata senza mora) al 16 ottombre 2023. Guarda il tuo futuro Campus! Con il pagamento della prima rata (€ 156,00) si acquisisce il numero di matricola, si perfeziona l’immatricolazione e si viaggia sui mezzi delle compagnie di trasporto regionale e con navette bus dedicate senza costi di abbonamento con il progetto “Trasporti gratis”. Prima di ogni cosa devi registrarti al Portale dello Studente: se non hai ancora effettuato la registrazione segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale. Qui poi visionare il icons Manuale per la registrazione on line al Portale; e la iconsGuida all’immatricolazioni on line; in ogni caso la Segreteria Studenti e il Centro di Orientamento sono a tua disposizione.

Conferme e opportunità importanti:

• Immatricolarsi e iscriversi al più presto significa soprattutto continuare a viaggiare comodi, gratis e in sicurezza con UniMol;
  • Con ISEE fino a 24.000 euro, No tax area: Immatricolazioni gratuite ed esonero totale delle tasse all’UniMol (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da € 16,00);
  • Il 100 ed il 100 e lode vale un premio all’UniMol: agevolazioni per neo diplomati con i voti massimi ed in più riduzioni per componenti dello stesso nucleo famigliare;
  • Anche per l’a.a. 2023/2024, dunque, si viaggia comodi, gratis e in sicurezza con UniMol. Fondamentale perfezionare l’immatricolazione e richiedere il servizio sul sito dedicato trasporti.unimol.it entro il (termine prorogato senza alcuna mora) 16 ottobre 2023e raggiungi ogni giorno, da tutti i Comuni del Molise, la sede del tuo corso di laurea con l’abbonamento gratuito.

Seguici anche sui canali social di Ateneo:

www.youtube.com/unimolise https://www.facebook.com/UniMolise/https://www.instagram.com/unimolise/

Che aspettare, non resta che Immatricolarti, al più presto…