iconsfoto Stefano Saliola

La tre giorni del Festival Nazionale dello Smart Sport (30, 31 maggio e 1° giugno 2023), l’Università degli Studi del Molise Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” – e la Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI), insieme per l’evento conclusivo del progetto Smart Sport, cominciato alla fine del 2021, sviluppato tra il 2022 e il 2023 e che, dopo mesi di formazione e attività sportive e motorie inclusive organizzate dai CUS e dagli Smart family trainer, operatori socio sportivi, vede la presentazione dei risultati nell’ambito del seminario “360° di Sport e Benessere”, previsto mercoledì 31 maggio, dalle ore 16.00, nell’Auditorium del Centrum Palace Hotel di Campobasso, e che sarà introdotto dal Presidente FederCUSI Antonio Dima.

​Il  percorso progettuale e il programma della tre giorni di lavoro, cultura e sport, di inclusione, ma anche di confronto e dibattito, di rendicontazione e disseminazione​ del Festival Nazionale dello Smart Sport, si uniscono nel comune denominatore di sviluppare, sperimentare e diffondere un innovativo modello denominato “Smart Sport”.​ ​L’obiettivo generale del modello mira ad avvicinare lo sport e l’attività fisica alle famiglie e alle persone inattive, in particolare persone con disabilità e altre persone fragili.

Ed è proprio in tale contesto scientifico che si connota la collaborazione dei diversi docenti del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” coinvolti e il ruolo centrale del prof. Germano Guerra nella sua duplice veste di Delegato del Rettore per le strutture e le attività sportive e di Direttore del Dipartimento.
La presenza di un così importante evento nazionale a Campobasso rappresenta un segnale significativo nel quadro tracciato dal Centro Universitario Sportivo Italiano all’interno del macro-progetto “CUSI Sport Inclusivo”, oltre che un ulteriore obiettivo raggiunto verso una visione nuova dello sport universitario, più inclusiva, moderna e partecipata.
Ed è in tale ferma consapevolezza che si inserisce il ruolo e il coinvolgimento di UniMol.