Per la valorizzazione degli scavi archeologici molisani.

Il Centro è frutto della collaborazione dell’Università degli Studi del Molise con la Regione Molise e la società E.T.T. (Experience Design & Digital Transformation) ed è stato costituito per il coordinamento e la valorizzazione-comunicazione dei contenuti legati agli scavi archeologici che l’UniMol sta conducendo nei siti di Agnone, Pesche, Sant’Elia a Pianisi e San Giuliano del Sannio.

Gli obiettivi del Centro Operativo e di Ricerca “MyExperience Molise” (COR) comprendono:

-l’attivazione di un processo di co-creazione per rivitalizzare i nuovi scavi archeologici e utilizzarli come fulcro per la valorizzazione del territorio;

-l’organizzazione di un convegno internazionale interdisciplinare a conclusione dei lavori, previsto per il mese di maggio 2024;

-la progettazione e l’organizzazione di un evento/spettacolo nell’ambito del convegno per la disseminazione dei risultati scientifici;

-l’attivazione di seminari a carattere interdisciplinare incentrati sui tre obiettivi di ricerca: Creatività, Interdisciplinarietà e Comunicazione dei Beni Culturali.

I lavori del COR saranno strutturati per rispondere sia alle richieste organizzative e di coordinamento, sia alla necessità/opportunità di creare nuovi strumenti di riflessione critica interdisciplinare.

Coordinato dal prof. Pier Paolo Bellini, ha già organizzato e curato una serie di incontri e seminari scientifici, dando spazio a diversi docenti dell’Ateneo, ma ancor più di altre Università (italiane ed estere), oltre che a studiosi ed esperti che, con la loro partecipazione e interventi, anche attraverso collegamenti online, hanno certamente arricchito l’orizzonte delle esperienze accademiche e professionali internazionali.  Tra questi, l’ultima in ordine di tempo, la prof.ssa Chiara Leva della “Technological University Dublin” che, lo scorso 4 aprile, ha tenuto un seminario dal titolo “Human Factors in new and creative technological applications: the ironies of automation”.  È possibile visionare le registrazioni di tutti i seminari sul sito web del COR.

A giugno si parte con il nuovo ciclo di seminari, con tre importanti incontri a cui parteciperanno studiosi di prestigio internazionale:

-6 giugno 2023, “Conceptualizing Creativity” con Ivan Mladenov (Bulgarian Academy of Sciences);

-12 giugno 2023, “Improvisation, habit, and the embodied mind” con Shaun Gallagher  (University of Memphis);

-27 giugno 2023, “Archeologia e strategie comunicative: qualche riflessione” con Carlo Ebanista (Università degli Studi del Molise).

Tutti i seminari si terranno alle ore 14:30 negli spazi del Laboratorio Fellini  (II Edificio Polifunzionale – primo piano – Via Francesco de Sanctis, Campobasso) e con la possibilità di essere  seguiti anche da remoto, richiedendo il link per partecipare alla e-mail: cor@unimol.it

iconsLocandina ciclo seminari