Presentata a ECOMONDO 2022  – la più importante fiera internazionale legata al Green e alla Transizione Ecologica – la Società Italiana Indoor Air Quality (SIIAQ), è stata fondata e istituita grazie all’impegno di accademici, ricercatori, professionisti del settore e diversi figure professionali, medici, ingegneri, chimici, biologi, sensibili alla tematica della qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

La SIIAQ mira a diventare un incubatore multidisciplinare di ricerca e sviluppo dal quale poter trarre studi, protocolli, sistemi, risultanze sulla tematica della qualità dell’aria indoor. Ma intende inoltre, farsi promotrice di una specifica formazione per qualificare professionisti ed esperti nella gestione della Indoor Air Quality, oltre che candidarsi a punto di raccordo per una legislazione specifica in materia.

Come Vice Presidente della neo Società – collegata ad altre importanti realtà  scientifiche nazionali e internazionali – è stato eletto il Prof. Pasquale Avino, docente di chimica analitica al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.