icons  Venerdì 16 dicembre 2022, a partire dalle ore 9.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo – in viale Manzoni a Campobasso – si svolgerà la giornata di studi L’alfabeto del vero. Omaggio a Giovanni Verga nel centenario della morte
L’incontro, che vedrà la partecipazione di studiosi provenienti dalle Università di Catania, della Calabria, Parma, Milano, oltre che di docenti dell’Ateneo, vuole celebrare il secolo che ci separa dalla scomparsa di uno tra i più importanti scrittori della modernità letteraria.
Caposcuola del Verismo e autore di romanzi e novelle ancora oggi in grado di innescare lo “straniamento” indotto dall’ “artificio della regressione”, ricordando così Luperini e Baldi e l’identificazione critica delle due maggiori leve della letteratura verghiana, la giornata di studi vedrà i relatori impegnati nella composizione di un ritratto scientifico dello scrittore attraverso i rapporti tra letteratura, lingua, tradizione, senso narrativo del territorio ed editoria, lungo un percorso ricco di suggestioni e novità critiche.
iconsLocandina