La giuria del Premio “Giampaolo Treccani” ha conferito al prof. Roberto Parisi una menzione speciale per il saggio “Protoindustria e città minori in un paesaggio rurale del Mediterraneo. Bojano e Larino nella valle del Biferno” pubblicato nel numero 165/2020 di «Storia Urbana».

Dedicato alla memoria dello studioso Gian Paolo Treccani, il premio è stato assegnato per la II edizione ai due migliori articoli pubblicati nel biennio 2020-2021 su «Storia urbana», autorevole rivista di studi sulle trasformazioni della città e del territorio in età moderna e contemporanea, fondata nel 1977 da Lando Bortolotti, Carlo Carozzi, Valerio Castronovo, Franco Della Peruta, Lucio Gambi, Alberto Mioni, Renato Rozzi e Ercole Sori e accreditata dall’Anvur come rivista di classe A nelle aree Cun 08, 11 e 14.

Il saggio di Roberto Parisi, professore associato di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF), è stato premiato, come si legge nelle motivazioni della giuria, «per la qualità dei contenuti e della metodologia di ricerca adottata».

La menzione speciale conferita al prof. Parisi in occasione della cerimonia di consegna svoltasi il 30 settembre 2022 presso l’Università degli Studi di Brescia si configura anche come il risultato di un lavoro corale, che premia in particolare le attività e le misure promosse in seno all’Ateneo e al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione per la qualità della ricerca scientifica.