icons   Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2022 promosso da Asvis, mercoledì12 ottobre 2022, alle ore 10.00, nell’Aula S2 del III Edificio Polifunzionale (Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti) di Via F. De Sanctis a Campobasso – si terrà un importante workshop dal titolo: “Climate Change, Sistema Economico e Resilienza Territoriale”.

Il cambiamento climatico va sicuramente considerato come un rischio sistemico che genera impatti oltre che sul sistema naturale anche sull’intero sistema economico, sulla redditività delle imprese, sullo sviluppo locale, sulle infrastrutture e sui territori a rischio con importanti ripercussioni. Gli eventi naturali estremi, in molte situazioni, possono rallentare e, nei casi più gravi, interrompere i processi produttivi. Per ridurre la vulnerabilità del patrimonio costruito delle aziende, e del territorio in generale, è necessario, quindi, l’attuazione di azioni di sviluppo locale autosostenibile in grado anche di costituire misure di contestuale mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

Ospiti dell’evento la Prof.ssa Carmen Aina del Dipartimento Sviluppo sostenibile e transizione ecologica dell’Università del Piemonte Orientale e il Prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise. Introduce e coordina il Prof. Fausto Cavallaro del Dipartimento di Economia del nostro Ateneo.

iconsLocandina