icons  Nel quadro delle attività del progetto FRUITFLYNET II – “Commercialization of an Automated Monitoring and Control System against the Olive and Med Friut Flies of the Mediterranean Region” finanziato dal programma europeo ENI CBC MED, cui l’Università degli Studi del Molise partecipa in qualità di partner, è in corso dal 25 al 30 Luglio 2022 il secondo Consortium Meeting del progetto presso le strutture del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

Il progetto è coordinato dall’Agricultural University of Athens (Grecia) e vi partecipano come partner, oltre all’Unimol: Universidad de Còrdoba (Spagna), Lebanese Agricolture Research Institute (Libano), Tunisian Olive Institute (Tunisia), Regional Research Centre on Horticulture and Organic Agriculture (Tunisia).

Le attività di ricerca di competenza dell’Unimol sono coordinate dal responsabile scientifico prof. Andrea Sciarretta.

L’obiettivo del progetto è la condivisione di tecnologie tra gli istituti di ricerca per la gestione integrata delle infestazioni della mosca della frutta e della mosca dell’olivo, attraverso la messa a punto di due prototipi di trappole elettroniche, oltre che di sistemi decisionali e relative applicazioni software, necessarie per il monitoraggio e il controllo dei due insetti infestanti.

Al meeting sono presenti docenti e ricercatori provenienti dai centri di ricerca partner, con l’obiettivo di presentare e analizzare i risultati ottenuti finora e organizzare al meglio le attività da svolgere nel proseguo del progetto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.