La prof.ssa Letizia Bindi ha ricevuto il Premio di Antropologia Culturale ‘Costantino Nigra’ per la categoria Antropologia Visuale per il video-documentario ‘Rutas Patagonappenninicas Vie Patagonappenniniche’ realizzato nel quadro del progetto CUIA/CONICET ‘TraPP – Trashumancia y Pastoralismo como elementos del Patrimonio Inmaterial’, che vede la collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise e l’Universidad de Rio Negro en Bariloche e Arena Documenta.
Questo riconoscimento va a consolidare l’attività del Centro di Ricerca Biocult di UniMol, coordinatore del progetto TraPP e di altri progetti di cooperazione con partners latinoamericani e più in genere connessi a tematiche pastorali; una attività di ricerca che rafforza inoltre l’impegno del Centro in termini di terza missione e public engagement.
Sinossi del documentario:
Rutas Patagonapenninicas / Vie Patagonappenninche, 20’39, 2021. Ricerche, progettazione, regia: letizia bindi e Paula Gabriela Nuñez.
Regia e Montaggio: Fernanda Fongy Gaspary
Immagini argentine: Arena Documenta
Fotografia per le sezioni italiane: Letizia Bindi, Rossella De Rosa,Giuseppe NucciGiorgio Paglione, Mauro Vitale.
Voce narrante: Stefano Sabelli.
Documenti etnomusicologici: tratti dalla Raccolta 23 di Alberto M. Cirese, curate e scelte da Vincenzo Lombardi.

Estratti letterari da: Ciampitti F. 2018 [1968], Il tratturo, Campobasso, Il Bene Comune Ed.