icons Nel quadro delle attività del progetto Erasmus Plus – Strategic Partnership “European Dimension of Internationalization of Doctoral Study in Biotechnology and Food Sciences – EuroDisBioFood”, cui l’Università degli Studi del Molise partecipa in qualità di partner, si terrà, nei giorni 6 e 8 luglio 2022, presso le strutture del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, il workshop dal titolo  “Didactic seminar for the Supervisors of Doctoral Students”

Il progetto EuroDisBioFood è coordinato dalla Slovak University of Nitra (SK) e vi partecipano come partner, oltre all’UniMol, la Wroclaw University of Environmental and Life Sciences (PL) e la Miguel Hernández University of Elche (ES).

La finalità del progetto è l’internazionalizzazione dei corsi di dottorato nell’ambito agroalimentare, attraverso il raggiungimento di obiettivi quali:  creare curricula comuni e materiali di studio comuni incorporando sapere scientifico innovativo riconosciuto a livello internazionale ; coinvolgere centri di ricerca rilevanti ai fini del progetto situati nei diversi Paesi partner nello sviluppo dei materiali di studio; aumentare il livello di competenze dei dottorandi allo scopo di fornire una preparazione adeguata agli scenari internazionali.

Le attività progettuali di competenza dell’UniMol sono coordinate dal prof. Giuseppe Maiorano, con la partecipazione dei Proff. Maria Cristina Messia, Andrea Sciarretta e Siria Tavaniello.

Al workshop prenderanno parte docenti e discenti provenienti dalle università partner e si affronteranno tematiche strettamente attinenti a quelle del progetto, in particolare:

1) Facts about the educational process of PhD students

1. Organization of studies (length of studies, courses taken, examinations, and other requirements)
  2. Statistics on doctoral students (Admitted, Completed, Ratio of doctoral students to associate and full professors and

stipend amount, etc.)

2) Ways of applying modern didactic practices in the education of doctoral students

1. Promoting the development of critical thinking and knowledge
  2. Promotion of the development of competences