L’Accademia dei Georgofili – istituzione storica con sede a Firenze, fondata il 4 giugno 1753 e riconosciuta a livello internazionale – è la più antica Accademia agraria del mondo.

Ricevere una così importante onorificenza: quale il titolo di Accademico dei Georgofili, rappresenta non solo il riconoscimento che arriva da una delle più prestigiose accademie dedicate all’agricoltura, alla tutela dell’ambiente e del territorio e allo sviluppo del mondo rurale, ma, certamente, anche un rilevante traguardo e risultato personale.

E dunque si rafforza ancora la presenza di UniMol. È di pochi giorni fa infatti la nomina di Accademico dei Georgofili per i suoi meriti e per le attività di studio e di ricerca nel campo delle scienze zootecniche per il prof. Fabio Pilla, Ordinario di Zootecnia generale e miglioramento genetico al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, e attualmente anche componente del Comitato zootecnico nazionale quale esperto scientifico indicato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF).

Dopo i proff. Marco Marchetti, Emanuele Marconi e Rossano Pazzagli, si aggiunge Fabio Pilla con questo ulteriore e autorevole riconoscimento da parte dell’Accademia dei Georgofili che rappresenta un valore aggiunto per tutta l’Università degli Studi del Molise, ancor più significativo se si pensa che, per la prima volta, diversi docenti dell’Ateneo entrano, contemporaneamente, a far parte di un così qualificato consesso scientifico-accademico e internazionale. Qui l’elenco: http://www.georgofili.it/contenuti/gli-accademici/148

Il prestigio di questo risultato rappresenta l’ennesima testimonianza della indubbia valenza, qualità della ricerca e visibilità nazionale e internazionale dell’Università degli Studi del Molise, ma allo stesso tempo evidenzia come sia un’occasione imperdibile per Studentesse e Studenti cogliere le diverse opportunità di che offre la filiera didattica UniMol delle Scienze agrarie, alimentari, forestali, ambientali ed agroindustriali.