icons  Julio Velasco, argentino, nato a La Plata nel 1952, ormai italiano d’adozione come commissario tecnico alla guida della nazionale di pallavolo maschile che ha scritto pagine prestigiose per i colori azzurri, sarà ospite dell’Università degli Studi del Molise.

Martedì 12 aprile infatti, alle ore 11.30, nell’Aula Magna di Ateneo – Campus universitario di Vazzieri – via Francesco De Sanctis a Campobasso, terrà una lectio rivolta principalmente alla componente studentesca UniMol dell’area delle scienze del benessere, ma che saprà cogliere, certamente, l’interesse di tutti, dal mondo dello sport al tessuto socio-culturale, dalla comunità accademica in tutte le sue componenti, a quella istituzionale e territoriale.

“La presenza di Julio Velasco all’UniMol e nel capoluogo di regione si inserisce all’interno dell’importante evento sportivo internazionale che vedrà in campo le nazionali under 18 di Italia e Iran al PalaUnimol – sottolinea il Prof. Germano Guerra, delegato del Rettore per le attività sportive. Entrambi questi eventi rappresentano una significativa e imperdibile occasione per tutto lo sport regionale e non solo, ma anche un momento di confronto e di crescita personale, soprattutto per i nostri studenti in relazione al loro futuro. Da qui il titolo della lectio sul ruolo del laureato in scienze motorie nel mondo dello sport”.

Julio Velasco è un grande protagonista dello sport italiano, una ambasciatore che con i suoi messaggi continua a trasmettere fondamentali insegnamenti, evidenziando l’importanza delle scienze motorie nello sviluppo della personalità e nell’educazione ai valori dell’impegno, della capacità di sacrificio e di lavoro in gruppo. Fondamentale quindi la crescita delle professionalità e delle competenze.

Appuntamento dunque a martedì 12 aprile, a partire dalle 11.30, nell’Aula Magna di Ateneo con la lectio di Julio Velasco “”Ruolo del laureato in scienze motorie nel mondo dello sport”, iniziativa organizzata dal neo istituito Ufficio UniSport dell’Università degli Studi del Molise che è parte di una rete nazionale che si propone la finalità di valorizzare le potenzialità dello sport universitario come strumento efficace e trasversale di formazione, ricerca, innovazione e di miglioramento del benessere.

iconsLocandina