Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company e patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).  È sostenuta in qualità di main partner da Intesa Sanpaolo, di partner tecnici da Mentors4U e SHL e il supporto di un gruppo di aziende partner di primario livello.  Il progetto si rivolge ai giovani universitari per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviarli e introdurli verso future carriere future professionali, rappresentando anche un’occasione di crescita culturale e personale.

Si tratta di un percorso di accompagnamento al lavoro completamente gratuito che prevede: a) un percorso di formazione esperienziale focalizzato su soft skills, occupabilità e competenze professionalizzanti – due settimane a maggio ; b) sessioni di mentorship individuale – periodo tra maggio e fine luglio – mirate allo sviluppo professionale e c) una serie di seminari professionalizzanti con Senior Manager delle aziende partner del progetto. Al termine della formazione si avrà la possibilità di incontrare le aziende partner del progetto per dei colloqui per delle posizioni di stage. In dettaglio, quest’anno verrà selezionata una nuova classe di 100 studenti composta da universitari iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale di Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30. Nel processo di creazione della classe sarà rispettata la parità di genere (50% uomini e 50% donne). Gli studenti che rispetteranno i criteri qualificanti partecipano al programma, della durata di 9 mesi (aprile – dicembre), di accelerazione al lavoro caratterizzato da tre elementi:

• Bootcamp online: due settimane focalizzate su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali nonché su sessioni professionalizzanti (e.g. public speaking, comunicazione scritta e orale efficace, gestione del tempo, ) e di applicazione che permetteranno ai ragazzi di sperimentare, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi;
  • Mentorship individuale con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner e professionisti del network di Mentors4You, che accompagnano i ragazzi attraverso un percorso personalizzato di sviluppo professionale che li aiuti ad impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro;
  • Seminari professionalizzanti (una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno tra maggio e luglio 2021) durante i quali i ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di interagire con Senior Manager delle aziende partner del progetto sui principali trend del settore, sull’esperienza professionale e personale dagli speaker, sul significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro;

Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno candidarsi sul sito di Generation (https://italy.generation.org/generation4universities/) dal quale accederanno al processo di selezione strutturato in due momenti: il primo consta nel completamento della scheda di raccolta dei dati anagrafici con informazioni personali e risultati accademici, il completamento dei test online di matematica, logica e aspetti attitudinali (per i quali non è necessaria una preparazione ad hoc) e la presentazione di una lettera motivazionale; chi supererà con successo la prima fase sarà invitato per dei colloqui individuali online.

Sono stati prorogati al 1° maggio i termini di scadenza per la presentazione delle candidature con la manifestazione di interesse.

L’intero programma verrà erogato in modalità online per facilitare la partecipazione degli studenti e il coordinamento con gli studi universitari. Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.  Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a noi o contattare direttamente Generation al seguente indirizzo mail: chiara.rossi@generation.org

iconsFlyer Generation4Universities_edizione 2022Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

iconsBrochure Generation4Universities 2022