Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono una competizione culturale che ha lo scopo di divulgare la conoscenza del sistema nervoso fra gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova gli studenti sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Fra cruciverba, domande a scelta multipla, prove di attenzione e memoria, i ragazzi si sfidano su temi come la biologia del cervello, la memoria e l’apprendimento, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso, ma anche gli effetti delle droghe e le reti neurali artificiali.

Per studenti e insegnanti è certamente un’occasione per affrontare temi che non sempre trovano spazio nei programmi scolastici, ma che sono di grande interesse e aprono strade per il futuro. Ma non è tutto. Rappresentano anche una significativa azione di sensibilizzazione verso le nuove le giovani generazioni per l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle neuroscienze sperimentali e cliniche, che caratterizzano una sfida importante del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010, e da subito UniMol è stata tra gli attori scientifici coinvolti, coordinando la fase regionale della competizione.

Infatti le Olimpiadi sono organizzate a diversi livelli:

Fase locale nelle scuole: in Molise hanno partecipato 6 scuole (Istituto “S. Pertini” di Campobasso; Istituto Istruzione Secondaria Superiore di Bojano; Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Riccia; Liceo Classico “M. Pagano” e il Liceo Scientifico “A. Romita” entrambi di Campobasso; Istituto “Magliano” Liceo Classico e Scientifico “F. D’Ovidio” di Larino). Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi

Fase regionale: si è svolta nelle strutture universitarie UniMol, coordinata dalla prof.ssa Antonella Angiolillo e ha selezionato il miglior studente molisano tra i primi tre delle scuole partecipanti.

Fase nazionale: il primo classificato di ogni regione andrà alla fase nazionale, che quest’anno si svolgerà a Napoli, il 9 e 10 maggio.

Fase internazionale: il vincitore della prova nazionale riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si svolgerà a Parigi dal 9-13 Luglio 2022.

Facciamo tutti gli auguri al vincitore per il Molise Carmine De Dominicis, studente dell’Istituto “F. D’Ovidio” di Larino.

Qui la galleria fotografica