Dopo la ribalta scientifica internazionale, anche un riconoscimento “fotografico”, con il primo premio, nell’ambito del Concorso fotografico “Sentieri di Acqua e di pietra. Il racconto di un valore per le comunità”, per il progetto europeo LIFE NAT.SAL.MO, coordinato dalla professoressa Nicolaia Iaffaldano, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

Promosso dalla Direzione Regionale Musei Molise e il Centro per la Fotografia di Campobasso “Vivian Maier”, il concorso si è svolto nel quadro del Piano Strategico di Sviluppo Culturale finanziato dal Ministero per la Cultura.

Tema del concorso è “L’acqua” in tutti i suoi aspetti naturali ed antropici” quindi l’acqua come primaria fonte di sostentamento, salute, energia, bene comune; l’acqua nella storia, nella cultura, nello sport; ed ancora, l’acqua come strumento di organizzazione, conquista e modernizzazione e sua sostenibilità ambientale.

L’immagine vincitrice, realizzata dallo studente Alessandro Paolantonio di Campobasso, ritrae il dottor Pierpaolo Gibertoni ittiologo MTRG, partner del progetto LIFE NAT.SAL.MO, mentre solleva in controluce il contenitore utilizzato per il trasporto delle uova e delle larve prodotte presso l’incubatoio di trota mediterranea ubicato nel comune di Rocchetta a Volturno (partner del progetto NAT.SAL.MO).

Alla fotografia, selezionata e “premiata la capacità nel comunicare con una singola immagine l’aderenza e gli obiettivi richiesti dal concorso” è stato attribuito il primo posto in classifica.

Quelle uova e quelle larve, ritratte nello scatto fotografico, oggi sono già subadulti che stanno ripopolando il torrente Lorda in agro di Castelpizzuto”, ha commentato con soddisfazione la professoressa Iaffaldano.

Buone pratiche di conservazione e tutela del patrimonio genetico, la cui attuazione, grazie ai progetti di ricerca scientifica, divengono preziose occasioni di comunicazione e divulgazione anche attraverso l’arte della fotografia” ha sottolineato Massimo Mancini, il Direttore della Scuola Permanente di Educazione alla Sostenibilità di Castelpizzuto che sta collaborando alle attività.