Il Prof. Agostino Catalano è stato eletto dall’assemblea generale dell’International Centre for Heritage Conservation presidente mondiale della Federazione CICOP. La votazione ha visto l’unanimità dei centri nazionali che sono presenti in Europa, America del Sud e Centrale, Africa Mediterranea.

I centri CICOP sono associazioni nazionali senza scopo di lucro il cui obiettivo primario è la cooperazione internazionale per la protezione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei popoli, con particolare riguardo per le architetture storicizzate, e sono raggruppati in una Federazione Internazionale CICOP, composta da più di 800 esperti, ricercatori e accademici.

Un Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio, CICOP, è per eccellenza un’istituzione che genera iniziative, sostegno e cooperazione, dedicata alla difesa e alla gestione del patrimonio culturale su scala nazionale e internazionale, in base alle diverse realtà dei paesi coinvolti.

Attraverso i suoi membri e collaboratori, che provengono da varie discipline, così come da istituzioni governative e non governative, centri di ricerca e università nazionali e internazionali, l’istituzione ha il compito indispensabile di sensibilizzare le comunità ai valori del loro patrimonio e all’eredità da trasmettere alle generazioni future. Ciò è attestato dagli accordi firmati con più di 30 università europee e americane, e con varie organizzazioni governative, sia a livello nazionale sia internazionale.