ICONS

UniMol con il Dipartimento Giuridico, offre la possibilità di continuare gli studi nel campo giuridico con l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di durata biennale ed a numero programmato (20 posti). La domanda di partecipazione alla prova di selezione dovrà pervenire entro le ore 12.00 dell’11 ottobre 2021.

La Scuola si ispira ad un metodo didattico che favorisca al massimo il coinvolgimento degli allievi in modo da consentire loro di sviluppare concrete capacità di inquadrare gli specifici problemi giuridici e di elaborare per iscritto le relative soluzioni.

In quest’ottica di partecipazione attiva, accanto alle verifiche intermedie utili per l’ammissione all’anno successivo e alla prova finale, sono previste diverse prove scritte consistenti nella stesura di atti e pareri.

Consapevoli della significativa esperienza dell’anno scorso con la modalità a distanza della didattica che ha conciliato l’esigenza degli specializzandi di svolgere le loro attività lavorative o di pratica professionale con la frequenza delle lezioni, anche quest’anno si rinnova e conferma questa importante opportunità: la modalità a distanza sarà garantita fino al 31 dicembre 2021; successivamente sarà valutata, la possibilità di adottare la didattica a distanza come modalità definitiva di svolgimento delle lezioni.

Importante ora è presentare la domanda di partecipazione alla prova di selezione: c’è tempo fino alle ore 12.00 dell’11 ottobre 2021.

Possono presentare domanda anche coloro che entro il 12 novembre 2021 non avranno ancora conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza, purché lo conseguano anteriormente alla data di svolgimento della prova (12/11/2021).

La prova di selezione (n. 50 quesiti a risposta multipla in un tempo massimo di 90 minuti) si svolgerà il 12 novembre 2021 ore 10.00 presso il Dipartimento Giuridico, I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni, Campobasso.

Si rammenta che il Diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legalirilasciato agli allievi che abbiano frequentato i corsi regolarmente e che abbiano superato le verifiche intermedie e la prova finale, è valutato, allo stato attuale, ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alle professioni legali di avvocato e notaio per il periodo di un anno ed è uno dei requisiti per l’ammissione al concorso per Uditore giudiziario (d.lgs. 5 aprile 2006, n. 160)

Il diploma costituisce, altresì, titolo di preferenza per la nomina a vice procuratore onorario.

Sul sito del Dipartimento Giuridico il Bando con tutte le informazioni.

La segreteria della S.S.P.L. è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Info 0874/404541 – sspl@unimol.it