Il Museo della scuola e dell’educazione popolare MUSEP, che insieme ad altri fa parte del Sistema Museale di Ateneo MuseUnimol, e afferente al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, ha ricevuto il primo premio come “Progetto più Bello” al Concorso nazionale Giovani al Museo (categoria 12 anni+), presentando i diversi percorsi didattici ideati e realizzati nel corso di questi ultimi anni e dedicati al pubblico adolescenziale e alle famiglie.

Dal 2014 infatti, e per 6 anni consecutivi, il MUSEP è stato protagonista, anche insieme agli altri Musei del Sistema Museale di Ateneo MuseUnimol, alla Giornata Nazionale FAMU-Famiglie al Museo. Questo ulteriore riconoscimento si aggiunge al Premio Speciale F@Mu ottenuto nel 2017, grazie al progetto educativo presentato dalla rete dei Musei UniMol e valutato dall’organizzazione nazionale, tra i migliori progetti educativi nel campo della didattica museale.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a livello nazionale nasce con l’intento di coinvolgere le famiglie e valorizzare i musei presenti sul territorio. L’iniziativa è stata negli anni organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall’ICOM (International Council of Museums) Italia e da molte amministrazioni comunali. F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), sito web dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offerte alle famiglie con bambini.

Il Sistema Museale UniMol – che si auspica riprenda al più presto e appieno le tantissime attività in cantiere e pronte, sospese a causa del contesto emergenziale – vede in rete: MUDISA-Museo didattico delle scienze agrarie (Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti), il MUSNAM-Museo delle scienze naturali del Molise (Dipartimento di Bioscienze e Territorio ), l’ARATRO-Galleria Gino Marotta e il MUSEP-Museo della scuola e dell’educazione popolare (entrambi del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione) e il GFA-Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.