icons

Il processo di transizione ecologica e lo sforzo nel conseguire gli obiettivi previsti da Agenda 2030 dell’ONU sullo Sviluppo Sostenibile pone anche una serie di domande legate al patrimonio delle aree protette e al loro ruolo nella nostra società.

In quest’ottica le aree protette possono fungere da attore nella gestione del territorio e da fattore propulsivo dello sviluppo locale grazie alla sua capacità di coniugare crescita economica, sostenibilità ambientale e tutela dei beni comuni. La sfida per il prossimo futuro è pensare ai Parchi naturali come luogo ideale in cui il concetto di valorizzazione viene declinato in una prospettiva di economia sostenibile di società green e di bene comune.

Nell’ambito del Festival Nazionale della Sostenibilità supportato da ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il 9 ottobre alle ore 9,00 a Pescasseroli (AQ) si terrà un incontro organizzato dall’Università degli Studi del Molise, dall’Università di Cassino e del Lazio meridionale, dall’Università de L’Aquila e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

All’evento, dal titolo: “Vista Parco. Politiche ambientali e strategie di tutela: sono sempre in sintonia?”, prenderanno parte ricercatori, docenti dei tre Atenei e decision makers locali, regionali e nazionali.

Per l’occasione è stata prevista la modalità mista – in presenza e on-line – tutte le informazioni (nomi e titoli degli interventi al focus e alla tavola rotonda) sono disponibili collegandosi al seguente link:

https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/cal/595/vista-parco-politiche-ambientali-e-strategie-di-tutela-sono-sempre-in-sintonia ,

Per info: cavallaro@unimol.it

iconsLocandina