Tra i settori più colpiti dalla crisi economica scatenata dal Covid-19, quello della ristorazione è senza dubbio uno di quelli in maggiore sofferenza. Come anche sottolineato dall’Omt (Organizzazione Mondiale del Turismo) i ristoranti hanno patito la più grave perdita di vendite e posti di lavoro.
Uno studio portato avanti dal professore Angelo Presenza dell’Università degli Studi del Molise in collaborazione con la Prof.ssa Marilena Vecco (Université Bourgogne Franche-Comté) e la Prof.ssa Tindara Abbate (Università di Messina) ha studiato come gli chef stellati italiani hanno affrontato la crisi rivedendo i loro modelli di business.
Una ricerca sperimentale che verrà presentata nel corso del convegno di Sinergie – Sima (Società Italiana di Management) che si terrà il 10 e 11 giugno 2021 presso l’Università di Palermo (anche se in modalità online).
L’approccio di Angelo Presenza e delle altre due colleghe è stato multi-prospettico. La ricerca ha seguito due principali approcci. Da un lato, l’approccio etnografico ha consentito di studiare gli undici chef italiani con 3 stelle Michelin, tra cui Massimo Bottura (Osteria Francescana), Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri), Mauro Uliassi (Uliassi) e Heinz Beck (La Pergola). Dall’altro, attraverso interviste dirette sono stati coinvolti sei esperti del settore come Roberta Garibaldi (Professoressa del Turismo all’Università di Bergamo), Antonio Paolini (giornalista e critico di Food&Wine) e Chiara Patitucci (Marketing Communication Manager).
Tematiche, caratteristiche della ricerca e aspetti dell’attività di studio sono stati anticipati dalla testata telematica di settore “Cronache di Gusto” (Qui l’articolo completo).
Management, turismo, marketing territoriale, organizzazione aziendale, delle imprese turistiche e della ristorazione, sono aree disciplinari che rivestono un ruolo importante all’interno della filiera formativa dell’Università degli Studi del Molise, offrendo per gli attuali e futuri studenti una formazione completa e ricca di prospettive, con significativi elementi di internazionalizzazione e di opportunità lavorative.
E le attività di studio e di ricerca curate dal prof. Angelo Presenza, docente nei corsi di laurea in turismo e in management, ne rappresentano l’ennesima conferma.