Alle Terme di Telese (BN), si è tenuta la conferenza di presentazione di uno studio sull’applicazione inalatoria dell’idrogeno solforato nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
La ricerca, co-finanziata dalla FoRST – Fondazione per la ricerca scientifica termale -, si è posta l’obiettivo di valutare gli effetti dell’idrogeno solforato sul microbioma polmonare in pazienti affetti da BPCO trattati  con acque sulfuree.
Tra i redattori dello studio il professor Robert C. Gallo, eminente scienziato che nel 1984 identificò il virus dell’Aids, fondatore e direttore dell’Institute of Human Virology dell’Università di Baltimora ed il suo stretto collaboratore, professor Davide Zella. Cofirmatari della ricerca, il professor Giovanni Scapagnini del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute di UniMol, noto per i suoi studi internazionali sui meccanismi biologici dell’invecchiamento.
A Roma invece – ExpoSalus and Nutrition’ – una ‘quattro giorni’ per coinvolgere ed educare i cittadini nella ricerca del proprio benessere, presentare le innovazioni destinate a cambiare il nostro modo di vivere, curarci e nutrirci, diffondere le buone pratiche che migliorano la salute delle
persone e della comunità e che vede, il prof. Giovanni Scapagnini, Direttore del Comitato promotore.
È il più grande appuntamento aperto a tutti i cittadini dedicato alla salute, al benessere e alla qualità della vita, ideato e organizzato da Fiera Roma e Formedica,che si svolgerà a Roma dall’8 all’11 novembre.
Coinvolti 188 relatori, 45 opinion leader, 3 board scientifici, 22 società scientifiche ed enti di ricerca, 10 associazioni di pazienti e cittadini, Ordini dei medici e dei farmacisti, ISS, università italiane e internazionali, aziende pubbliche e private.