CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Resoconto della seduta n. 8 del 30 ottobre 2018

In apertura di seduta, il Rettore ha aggiornato il Consiglio di Amministrazione in ordine all’andamento delle immatricolazioni ai Corsi di Studio dell’Ateneo per l’a.a. 2018/2019.
Ha, quindi, comunicato il calendario delle sedute degli OO.CC. per lo scorcio 2018 e per il 2019.
Avviando l’analisi dei punti all’ordine del giorno, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio consolidato 2017 dell’Università degli Studi del Molise.
Successivamente, ha preso in esame le linee gestionali e di programmazione del Bilancio Unico di Previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2019, approvando, in particolare, lo stanziamento delle somme per l’investimento nella ricerca scientifica.
Ha, quindi, approvato la proposta di variazione al Bilancio Unico di Previsione 2018.
Proseguendo, il Consiglio ha approvato il Documento di programmazione strategica triennale 2018/2020 contenente le linee generali e di indirizzo di medio e lungo termine per la programmazione strategica.
Ha, successivamente, confermato l’incarico del Garante di Ateneo, per il triennio 2018/2021.
In relazione al punto “Regolamenti e Linee di Indirizzo” ha approvato:

  • il Manuale di Contabilità e del Controllo di Gestione;
  • il Regolamento generale delle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • il Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione;
  • la modifica all’art. 5 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento Giuridico;
  • le modifiche al “Regolamento per l’assegnazione di contributi per le attività studentesche e per la gestione delle iniziative a favore degli studenti”.

Infine, ha approvato la relazione contenente le azioni poste in essere nel corso dell’anno 2017 in riferimento al piano di razionalizzazione delle partecipazioni detenute dall’Università degli Studi del Molise ai sensi del D.Lgs. 175/2016.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • convenzione con il Comune di Campobasso per la fruizione dei servizi della Biblioteca di Ateneo da parte degli amministratori e dei dipendenti comunali;
  • convenzione con la Società Agricola consortile a r.l. “Gargano Pesca” per attività di collaborazione nei settori legati alla pesca e all’acquacoltura;
  • contratto c/terzi con la società BMG Pharma SpA per attività di ricerca;
  • la riduzione delle attività previste dal Contratto c/terzi con la società BMG Pharma SpA per attività di ricerca (2017).

Nell’ambito dei provvedimenti relativi a gare e contratti, il Consiglio ha approvato

  • l’adesione all’infrastruttura della banca dati SIOPE+, sviluppata e gestita dalla Banca d’Italia per conto della Ragioneria Generale dello Stato;
  • la concessione in locazione parziale di immobile in favore della ditta Aileens Pharma srl di locali dell’Università degli Studi del Molise;
  • l’avvio di una procedura selettiva per l’affidamento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo, ai sensi del D. Lgs. 81/2008.

Nell’ambito dei provvedimenti per l’edilizia, il Consiglio ha individuato gli interventi da inserire nel Piano triennale dei lavori pubblici 2019/2021.
In merito ai provvedimenti per il personale, il Consiglio ha rideterminato, ai sensi degli artt. 63 e 65 del nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, per il triennio 2016-2018, siglato il 19 aprile 2018, il “Fondo risorse decentrate” del personale tecnico amministrativo di categoria B, C e D ed il “Fondo retribuzione di posizione e di risultato per la categoria EP” per l’anno 2018. Successivamente, ha rideterminato, altresì, le risorse da destinare alle voci di indennità previste all’art. 17 del vigente Contratto Collettivo Integrativo per l’anno 2018 per il personale tecnico amministrativo di categoria B, C e D.
Quindi, ha autorizzato la pubblicazione di un bando per trasferimento di un ricercatore a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 1, comma 672, della Legge di Bilancio 2018 ed un bando per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/2010.
Successivamente, ha autorizzato la chiamata in servizio di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della Legge 240/2010 eh ha autorizzato il rimborso all’Università Cattolica del “Sacro Cuore” per costi connessi alla cessazione degli effetti della convenzione per prestazione di attività didattica presso l’Università degli Studi del Molise.
In riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la pubblicazione di un bando per contratti di attività didattica formale, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito.
Ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito all’attivazione per l’a.a. 2018/2019 della seconda edizione del Master universitario di I livello denominato “Professioni nella scuola e nella pubblica amministrazione tra saperi, abilità e certificazioni”.
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Consiglio ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:

  • Progetto dal titolo CUDIMHA “Curriculum Development: An Innovative Master in History and Archeology” finanziato nell’ambito del programma ERASMUS plus, capacity building in Higher Education e di cui è Responsabile Scientifico la prof. Giuliana Fiorentino del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • Progetto ARS01_00456 dal titolo “Valorizzazione Smart del patrimonio Artistico delle città italiane” – VASARI di cui è Responsabile Scientifico il prof. Fabio Ferrucci del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

Quindi, ha autorizzato l’accettazione del contributo di ricerca da parte dell’Associazione CMCRC con sede a Sydney per il finanziamento di uno studio del Dipartimento di Economia ed ha autorizzato la rimodulazione del piano finanziario riferito all’accordo di collaborazione tra il Comune di Frosolone per il progetto “Frosolone e il suo patrimonio bio-culturale: saperi, pratiche e territorio”.
Il Consiglio, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Analisi dell’andamento della dinamica finanziaria dei comuni italiani dopo la Global Financial Crisis” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Francesco Capalbo del Dipartimento di Economia;
  • attivazione di una Borsa di ricerca dal titolo “Utilizzo di dati satellitari ad alta risoluzione per l’analisi della copertura del suolo”, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti, presso il Centro ARIA.

Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato:

  • la collaborazione amministrativa con la Fondazione Intesa San Paolo Onlus ai fini dell’Assegnazione di Borse di studio a.a. 2018/19;
  • la riorganizzazione del Servizio Pubblico di trasporto per il collegamento con la Sede universitaria di Pesche;
  • l’adesione alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Quindi, ha approvato la costituzione del Consorzio Interuniversitario per l’Ingegneria e la Medicina – CoIIM con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Università degli Studi del Sannio.
Infine, ha approvato la proposta progettuale ai fini della presentazione al MIUR delle domande di finanziamento per interventi straordinari ai sensi dell’art. 10 del DM 587/2018.
Con riferimento ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato la stipula dell’Accordo di collaborazione culturale e scientifica con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi.
Successivamente, ha approvato la ripartizione delle assegnazioni per il 2016 riferite alle risorse di cui al DM 29 dicembre 2014, n. 976 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’art. 1 del DL 9 maggio 2003, n. 105, convertito dalla L. 11 luglio 2003, n. 170, e la ripartizione delle assegnazioni per il 2017 riferite alle risorse di cui al DM 29 dicembre 2017, n. 1047 – Interventi a favore degli studenti universitari – Art. 2. Fondo Giovani, Mobilità Internazionale.