Progetto di Ricerca & Sviluppo – Ministero dello Sviluppo Economico Fondo per la Crescita Sostenibile – D.M. 1 giugno 2016 Horizon 2020 – PON 2014/2020 Asse I Priorità di Investimento IB Azione 1.1.3 – CUP B68I17000250008 – Sviluppo di prodotti innovativi “Biostimolanti e induttori di resistenza” applicabili in metodiche di agricoltura biologica ed integrata (IPM) che vede UniMol – partner con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.
Il progetto prevede la realizzazione di biostimolanti delle categorie microrganismi benefici, enzimi di origine microbica ed eso-polisaccaridi secreti dai funghi della specie Trametes versicolor nel filtrato colturale.
Obiettivo è realizzare formulati e protocolli per la produzione di nuovi biostimolanti e induttori di resistenza, basati su molecole bioattive e microrganismi benefici per l‘agricoltura biologica/integrata e per un’agricoltura circolare e sostenibile, che abbiano un’azione benefica sulla pianta senza alterarne le funzioni fisiologiche.