icons

Dissenso comune il primo degli incontri che ha visto l’attrice Giovanna Mezzogiorno testimonial in Aula Magna di Ateneo lo scorso 8 marzo, a rafforzare la giornata internazionale della donna.
VeneContinua l’impegno UniMol nell’ambito del ciclo di eventi “Marzo delle donne”.rdì 23 marzo in Biblioteca di Ateneo il seminario di presentazione del progetto ​“Le donne migranti forzate: politiche di accoglienza e interventi di integrazione a confronto in Europa”.
Lunedi 26 marzo sarà la volta dell’incontro dal titolo «Una conquista magistrale. L’impegno delle Insegnanti nella società italiana», che rientra tra le iniziative del Museo della scuola e dell’educazione di UniMol inserito nell’alveo del programma Indovina chi viene al Museo.
Martedì 27 marzo la giornata conclusiva, l’appuntamento finale: le donne ai vertici dei presídi istituzionali, della magistratura, militari, di pubblica sicurezza e del mondo delle professioni, del tessuto socio economico e dell’associazionismo.
Ed ecco dunque
“Il posto” delle donne. Esperienze a confronto” che intende offrire un momento di riflessione e dialogo in merito al percorso “pratico” compiuto dalla società molisana, nell’attuazione della parità e delle pari opportunità.
Partendo dalle testimonianze di donne “eccezionali” e analizzando le difficoltà spesso incontrate dalle stesse, si intende porre in luce come l’eccezionalità possa divenire comune grazie anche a un’istruzione e formazione garanti di una preparazione in grado di consentire una inclusione delle donne nei “posti” apicali degli organici istituzionali, politici e nella società tout court.
L’iniziativa si terrà alle ore 10.00, nell’Aula 160 posti Franco Modigliani del II Edificio Polifunzionale, di via F. De Sanctis a Campobasso e sarà aperta agli studenti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e discutere insieme delle trasformazioni sociali in atto e delle difficoltà inerenti la partecipazione femminile alla vita lavorativa, sociale e politica.
Come già ribadito l’evento rientra tra le iniziative previste all’interno de “Il marzo delle donne”, programma condiviso con il CUG e la Consigliera di parità dell’Università degli Studi del Molise, dalla Consigliera di parità della Regione Molise, dalla Commissione per le parità e le pari opportunità della Regione Molise, dal Comune di Campobasso, dall’Osservatorio Pari Opportunità e politiche di genere Auser Molise, e dalle associazioni Actionaid Molise Sez. Campobasso e Fidapa BPW Italy Sez. Campobasso.
iconsLocandina