Convegno Internazionale Dalla città al chiostro. Le monache cappuccine tra Italia e Spagna: fondazioni, arti e devozione (secc. XVI-XVIII).
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 si terrà, presso la Sala Maria Lorenza Longo del Monastero delle monache Cappuccine di Napoli, il Convegno Internazionale Dalla città al chiostro. Le monache cappuccine tra Italia e Spagna: fondazioni, arti e devozione (secc. XVI-XVIII).
La due giorni internazionale è curata dalla professoressa Elisa Novi Chavarria, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise, della Società Napoletana di Storia Patria e del Consulado General de España en Nápoles.
Studiose e Studiosi italiani e spagnoli che vi interverranno si propongono di approfondire il rapporto tra poteri cittadini, arti, cultura e religione delle monache cappuccine a livello internazionale, con una particolare attenzione al contesto storico e alla dimensione religiosa come presupposto essenziale per comprendere fondazioni, promotori ed élite cittadine, artisti, produzione di oggetti d’arte, committenze e rapporti con il mondo laico su scala globale ed europea in particolare.