Coordinamento Programmazione risorse e controllo

Responsabile «ad interim» Angela ANTONECCHIA – tel. 0874 404 231 / 0874 404 236  – e-mail: antonecchia@unimol.it

Responsabile Petra FRATANGELO – tel. 0874404215 – e-mail: fratangelo@unimol.it

Responsabile Pasqualina SANTELLA – tel. 0874404307  – e-mail: pasqualina.santella@unimol.it

La Riforma Gelmini (L. 240/10) ha introdotto significative novità nell’intero sistema università: la principale riguarda l’obbligo di introduzione (art. 5, comma 4) da parte degli atenei di un “sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica, del bilancio unico e del bilancio consolidato di ateneo sulla base di principi contabili e schemi di bilancio stabiliti e aggiornati dal Ministero…”. Nel corso del 2012 è stato pubblicato il decreto attuativo della riforma Gelmini – D. Lgs. n. 18 del 27/01/2012. Con largo anticipo rispetto alla scadenza normativa, con l’approvazione del Bilancio unico di previsione 2013, l’Università degli studi del Molise ha deciso di affrontare l’epocale cambiamento, attenendosi inizialmente ai principi contabili contenuti negli schemi ministeriali e nel Codice Civile e successivamente uniformandosi al D.M. n. 19 del 14/01/2014 contenente i principi contabili e gli schemi di bilancio. Il progetto di revisione del sistema di contabilità e di programmazione è stato avviato tenendo conto dei validi risultati ottenuti dalla sperimentazione, partita sin dal 2005, del sistema di contabilità economico-patrimoniale ed analitica derivato dalla contabilità finanziaria.

Responsabile Marina MORICI – tel. 0874404766– e-mail: morici@unimol.it

Il Settore Fiscale svolge le seguenti attività:

Pianificazione fiscale dell’attività dell’Ateneo nell’ambito dell’attività commerciale (prestazioni a pagamento c/terzi)
Dichiarazione modello 770 per i compensi ed emolumenti erogati dall’Università
Dichiarazione modello Unico per i redditi, ai fini IRES, IRAP e IVA dell’Università
Contabilità IVA Ateneo (Amministrazione Centrale e Dipartimenti) e tenuta dei registri
Liquidazione periodica imposta sul valore aggiunto
Gestione Iva Intracomunitaria e invio telematico Modello IVA INTRA 12 mensile
Compilazione modelli Intrastat e invio telematico Modello INTRASTAT mensile
Predisposizione atti per il versamento delle imposte (IVA, IRES etc.)
Controllo e riscontro contabile documentazione Iva Nazionale e Intracomunitaria trasmessa dai Dipartimenti
Emissione fatture attive
Elaborazione circolari in materia fiscale per le strutture dell’Ateneo
Gestione delle problematiche inerente l’imposta di bollo virtuale, relativi versamenti periodici e dichiarazione annuale
Attività di aggiornamento normativo e professionale a supporto dell’Area e delle altre strutture di Ateneo
Emissione delle certificazioni fiscali ai percipienti di reddito di lavoro autonomo
Tenuta informatica delle schede Immobili di proprietà dell’Ateneo ai fini della dichiarazione dei redditi

Responsabile Roberto PICIUCCO   – tel. 0874404227   – e-mail: piciucco@unimol.it

Gestione dei pagamenti fissi e accessori dovuti al personale strutturato ed al personale esterno (lavoratori autonomi, co.co.co., Erasmus, Tutor)
Gestione della liquidazione delle missioni al personale interno ed esterno
Gestione delle operazioni di conguaglio fiscale
Gestione dei rapporti con gli Enti creditori inerenti le ritenute applicate sugli emolumenti corrisposti
Rilascio delle informazioni e certificazioni agli utenti
Predisposizione delle statistiche previste dalle leggi o su richiesta di altri Settori o Servizi
Predisposizione dei versamenti mensili ed annuali e dei modelli fiscali (CUD)
Invio mensile dei dati previdenziali INPDAP ed INPS (DMA ed EMENS)
Predisposizione ed invio del Conto Annuale
Gestione delle detrazioni fiscali per familiari a carico.
Gestione dell’ assegno per il nucleo familiare.
Gestione modalità di pagamento dello stipendio. Gestione delle ritenute extraerariali: cessione del quinto, piccolo prestito, pignoramento, assegno alimentare, riscatti.
Gestione delle deleghe sindacali: registrazione delle adesioni e delle revoche ai fini delle relative trattenute periodica rilevazione delle deleghe sindacali ai fini dei calcoli sulla rappresentatività.

Responsabile Teresa PERONE – tel. 0874404383  – e-mail: teresa.perone@unimol.it

Responsabile «ad interim» Angela ANTONECCHIA – tel. 0874 404 231 / 0874 404 236  – e-mail: antonecchia@unimol.it

AREA PIANIFICAZIONE E RISORSE FINANZIARIE