Coordinamento per la Terza missione
Responsabile Antonella FIORENTINO – tel. 0874404427– e-mail: fiorentino@unimol.it

Responsabile Giuseppe LUSTRATO – tel. 0874404750  – e-mail: lustrato@unimol.it

Responsabile Silvia BARTOLLINO – tel. 0874404893 – e-mail:silvia.bartollino@unimol.it

SPIN-OFF: Assistenza amministrativa nella fasi di istituzione dello spin-off; promozione e utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca in contesti innovativi e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;

BREVETTI: Assistenza amministrativo-contabile alla fase di registrazione dell’idea brevettuale; valorizzazione dei risultati della ricerca e del trasferimento dell’innovazione al sistema produttivo.

Responsabile Giuseppe CENTILLO – tel. 0874404331  – e-mail: centillx@unimol.it

ILO promozione dell’innovazione mediante processi di trasferimento tecnologico, con funzioni di supporto interno e di interfaccia con l’esterno; promozione dell’incontro tra l’offerta di competenze tecnologiche dell’Ateneo e la domanda di innovazione espressa dal territorio; promozione di forme di sviluppo delle idee (nuove imprese/trasferimento tecnologico);diffusione delle best practices sull’innovazione realizzate a livello regionale, nazionale e internazionale; ricerca e individuazione di risorse finanziarie disponibili per l’innovazione; supporto alla formazione nella redazione di business plan; cooperazione con interlocutori esterni per l’elaborazione di progetti destinati alla diffusione di conoscenze, strumenti e oggetti dell’innovazione; partecipazione a iniziative condivise in materia di innovazione e trasferimento.

PLACEMENT: personalizzazione dei servizi e l’accompagnamento continuo degli utenti, assicurando adeguate funzioni di accesso, accoglienza e informazione, valutazione dei fabbisogni degli utenti, progettazione personalizzata, mediazione domanda/offerta; promozione e utilizzo dei differenti strumenti e dispositivi volti all’inserimento lavorativo degli utenti, con particolare riferimento ai tirocini ed ai project work per l’inserimento di studenti in aziende per garantire il trasferimento di know how associato; attivazione di servizi rivolti a target tramite la realizzazione di piani personalizzati di assistenza all’inserimento lavorativo; qualificazione del tirocinio di formazione ed orientamento (extracurriculari) attraverso la sperimentazione di strumenti di messa in trasparenza delle competenze acquisite; attivazione di percorsi di formazione per la creazione d’impresa; gestione dei rapporti con i soggetti coinvolti nelle politiche attive del lavoro; consulenza e l’orientamento alle imprese in materia di tirocinio; rilevazione delle esigenze specifiche e definizione del job profile ricercato dall’azienda; programmazione percorsi occupabilità, di formazione e apprendimento permanente dei Laureati Unimol; azioni di counseling orientativo; facilitazione del mercato del lavoro dei laureati mediante la creazione, programmazione e gestione di percorsi “ponte” tra l’Università e lavoro.

TIROCINI: Programmazione e gestione dei tirocini curriculari; tesi in azienda; orientamento curriculare ai servizi di Placement; integrazione tra funzioni didattiche e funzioni di inserimento lavorativo; programmazione e gestione di percorsi “ponte” tra Università e lavoro.

Responsabile Simona SANTORO – tel. 0874404429  – e-mail: simona.santoro@unimol.it

Responsabile Marco SANGINARIO – tel. 0874404864  – e-mail: marco.sanginario@unimol.it

AREA RICERCA E TERZA MISSIONE