Si ripropone, questa volta per l’avvio del secondo semestre dell’a.a. 2023-2024, quello che per l’Ateneo è un appuntamento importante e significativo: UniMol dà il benvenuto e apre le porte alle studentesse e agli studenti internazionali nell’ambito dei Programmi Erasmus, e che frequenteranno i diversi corsi di studio a disposizione, dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche.
10 le nuove studentesse e i nuovi studenti che per il secondo semestre accademico frequenteranno le aule e le lezioni; a questi si aggiungono gli altri 13 arrivati a inizio anno e che hanno scelto di frequentare l’intero anno accademico all’UniMol, ed in più, altri 2 che, arrivati solo per i primi sei mesi, hanno esteso il loro periodo di formazione anche per il secondo semestre. Tutto ciò rappresenta un attestato qualificante e un segnale importante per l’Ateneo e per il territorio.
Lo scorso 15 novembre era la scadenza per compilare l’application form, e anche quest’anno, l’Ateneo ha accolto studenti europei ed extra-UE provenienti dalla Spagna, Olanda, Slovacchia, Grecia e dalla Karatay University, Turchia.
Il welcome day dunque, lunedì 4 marzoalle ore 15:30, nell’Aula S2 del III Edificio Polifunzionale in via Francesco De Sanctis a Campobasso, con i saluti di benvenuto del Rettore, Prof. Luca Brunese, del Prof. Claudio Colombo, Delegato ai Programmi Erasmus, e dei Professori Francesca D’Alfonso e Giuseppe Maiorano, Delegati del Rettore per le relazioni internazionali.
Il Prof. Vittorio Ganfi, Delegato del Dipartimento di Scienze umanistiche sociali e della formazione per i Rapporti con il Centro linguistico di Ateneo, illustrerà le modalità per poter seguire un corso di lingua italiana, la collaborazione con l’Associazione Erasmus Student Network di Campobasso aiuterà i loro colleghi stranieri ad integrarsi, a fare rete con la comunità studentesca UniMol, oltre che a far conoscere il tessuto territoriale molisano e le sue molteplici peculiarità
Le info generali, accademiche e organizzative, i servizi offerti e la parte gestionale, oltre che gli aspetti essenziali per il soggiorno in Italia saranno forniti e curati dal Settore Relazioni Internazionali di Ateneo.
La giornata sarà, certamente, una prima occasione per conoscersi, un’opportunità per dialogare, confrontarsi, dare spazio alle rispettive emozioni, aspettative, speranza, e, soprattutto, per ambientarsi e avviarsi alla vita universitaria caratterizzata dal prossimo contatto con la comunità accademica di UniMol.