maugrei teleseicons  Univesità degli Studi del Molise – Dipartimento di Medicia e di Scienze della Salute “V.Tiberio” – e IRCCS Maugeri, sottoscritto l’Accordo di Programma Quadro (APQ) per attività integrate. Mercoledì 31 gennaio, nella Biblioteca dell’Istituto Maugeri a Telese, alle 10:30, la presentazione dei principali contenuti dell’APQ.
iconsservizio web tv di Ateneo

Un impegno comune per la ricerca clinico-scientifica, specialistica e sanitaria. Con la firma di un accordo di programma quadro, l’Università degli Studi del Molise e l’IRCSS Maugeri di Telese mettono a sistema un’intensa forma di collaborazione sostanziata da attività cliniche, scientifiche, tecnologiche, di formazione e di trasferimento tecnologico condotte in sinergia dai docenti e ricercatori di entrambe le istituzioni.

I contenuti dell’importante Accordo, siglato dal Rettore Luca Brunese e dall’Amministratore delegato Giuseppe Fraizzoli, hanno come denominatore comune l’intento di svolgere in maniera integrata attività di interesse per il conseguimento di una migliore qualità nel campo della ricerca biomedica, traslazionale e clinica.
L’APQ prevede, infatti, la costituzione di una piattaforma congiunta integrata di ricerca e di ricerca traslazionale IRCCS-Università utile a facilitare il coordinamento delle reciproche attività di ricerca nell’ambito del Piano Sanitario Nazionale, del Piano Nazionale della Ricerca, del Piano Nazionale della Ricerca Sanitaria.
Al coordinamento faranno riferimento i professori, i ricercatori dell’Università degli Studi del Molise e i medici e ricercatori dell’Istituto Maugeri.
L’incontro vedrà, inoltre, la presenza e partecipazione dall’UniMol del Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, prof. Germano Guerra, del Prorettore alle iniziative strategiche di Ateneo, prof. Giuseppe Peter Vanoli, del Delegato ai rapporti con i Servizi sanitari, prof. Claudio Russo, del Direttore generale, dott. Valerio Barbieri, e del prof. Ennio Lubrano di Scorpaniello, ordinario di reumatologia e Direttore dell’UOC di Medicina interna dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso.