Il seminario internazionale – dal titolo “Creating Wellbeing through Archaeological Activities: A Design Journey” – vedrà come ospite e relazionare il prof. Francesco Ripanti (Trinity College Dublin). Si terrà martedì 16 gennaio alle ore 14:30, e come di consueto l’appuntamento è presso il Laboratorio Fellini (II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso).

Durante l’incontro si rifletterà su come l’archeologia non sia solo studio di reperti antichi, ma miri anche ad affrontare questioni sociali coinvolgendo attivamente le comunità attraverso una serie di programmi. Tra questi, gli interventi per il benessere basati sull’archeologia (AWI), che esplorano come l’impegno con il passato possa fare la differenza per il benessere individuale, producendo risultati come la socializzazione, la felicità e l’autostima. Gli AWI sono intrinsecamente multidisciplinari e richiedono il coinvolgimento di partner provenienti sia dal settore del patrimonio che da quello della salute. La fase di progettazione è quindi fondamentale. Durante il seminario si rifletterà sul modo in cui la creatività viene applicata alla progettazione delle AWI e l’impatto delle diverse attività sul benessere dei partecipanti. (La partecipazione da remoto è possibile sulla piattaforma Teams)

Come per tutti gli altri incontri, il seminario verrà registrato e reso pubblico sul sito web del progetto My Experience Molise e sul canale Youtube di UniMol

iconsLocandina

 Per maggiori informazioni: cor@unimol.it