Il Dipartimento Bioscienze e Territorio, dal 3 al 5 luglio, ospiterà, oltre che essere tra i partner scientifici, la XIII edizione del Congresso Italiano di Teriologia (ETS), branca della zoologia che studia la biologia dei mammiferi: le loro caratteristiche anatomiche e fisiche, il comportamento, l’ecologia e la distribuzione delle specie.
Considerato tra gli appuntamenti più vivaci e stimolanti per lo scambio di esperienze e conoscenze sulla biologia, ecologia, e conservazione dei mammiferi in Italia, il Congresso nazionale – curato dal Comitato organizzatore dell’Associazione ETS, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Bioscienze e Territorio – riunisce i maggiori esperti e ricercatori della fauna di mammiferi in Italia, alcuni dei quali rivestono ruoli di coordinamento in importanti gruppi di ricerca internazionali che, negli spazi didattici e nei laboratori della sede universitaria di Pesche (IS), insieme a studenti e studentesse, esperti del settore, pubblici amministratori, oltre che tutti gli appassionati, si confronteranno su tematiche di rilievo, dando attenzione in particolare alla biodiversità di cui il Molise è ricco.
Il programma scientifico della tre giorni congressuale nazionale, tra le importanti sessioni, prevede la tematica dal titolo “Mammiferi in città: una convivenza possibile?”, sessione coordinata dalla Prof.ssa Anna Loy,(ordinario di Zoologia all’UniMol) che, nello specifico, si prefigge di contribuire a una maggiore comprensione della relazione tra umani e fauna urbana e quindi a una progettazione degli ambienti urbani che consentano una coesistenza pacifica, in linea con gli obiettivi della piattaforma “Urban” del progetto “National Biodiversity Future Center” finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Next Generation EU, di cui l’Università degli Studi del Molise è partner.
Info, indicazioni, modalità, programma e iscrizioni (online fino al 20 marzo) alla pagina web https://www.mammiferi.org/eventi/xiii-congresso-italiano-di-teriologia/