icons Che cosa è la ricerca, che cosa produce, come la si ritrova nella vita quotidiana: le formule e i misteri della scienza per un giorno a portata di tutti.

iconsvideo web tv di Ateneo

L’Auditorium Unità di Isernia come un grande laboratorio a porte aperte: successo pieno per la sesta edizione della Giornata della Ricerca organizzata dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise.

Centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Campobasso, Venafro e naturalmente Isernia hanno partecipato all’iniziativa mirata al coinvolgimento diretto del territorio, a cominciare proprio da licei e istituti tecnici.
Ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti dei corsi di laurea attivi nella sede di Pesche, con il contributo dei docenti Unimol, hanno interagito con i visitatori mostrando i risultati di ricerche ed esperimenti con dimostrazioni pratiche.

Alla finalità divulgativa e di presentazione, la Giornata della Ricerca, curata dalla Direttrice del Dipartimento, Gabriella Scippa, è stata anche un’occasione importante per gli addetti ai lavori, un forum per i ricercatori e ricercatrici per discutere i lavori in corso e le nuove frontiere nei campi delle Scienze applicate, Biologia e Ingegneria, Turismo,  Informatica, Cybersicurezza e Scienze forestali e ambientali, ma anche sulle innumerevoli opportunità del connubio Territorio, cioè Università e Sistema socio–economico insieme per lo sviluppo, la crescita e il progresso del nostro contesto e tessuto territoriali.

Rassegna Servizi TV del 18.12.2023: Tgr Molise – TeleMolise – Teleregione Molise – TRSP MoliseTVI Molise