Dagli scambi commerciali all’economia alimentare, e ancora l’eredità del mondo romano in un’epoca di transizione contrassegnata dalle forti tensioni che attraversano tutto il Mediterraneo, cuore dell’impero romano.

Il nuovo interessante studio è contenuto nel volume “Cultura romana e società medievale” che vede tra i suoi curatori il professor Carlo Ebanista, ordinafrio  di Archeologia cristiana e medievale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.

Il lavoro sarà presentato sabato, 16 dicembre, nel complesso basilicale di Cimitile nell’ambito della prestigiosa rassegna letteraria Premio Cimitile che accoglie nella sua programmazione i Convegni internazionali di archeologia sulla tarda antichità e il medioevo.

L’iniziativa, testimonianza di una proficua collaborazione, è promossa dalla Fondazione Premio Cimitile con il patrocinio dei Dipartimenti di Lettere e Beni culturali dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol.

Il volume, al quale il prof. Ebanista ha lavorato assieme a Marcello Rotili per la Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo, raccoglie gli atti del Convegno internazionale di studi tenutosi il 16 e 17 settembre 2021 a Cimitile e Santa Maria Capua Vetere, cui hanno partecipato qualificati studiosi provenienti da Università ed Istituzioni culturali di mezza Europa.

iconsLocandina