icons Scienze applicate, Biologia e Territorio i settori e i temi scientifici scelti dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito della Giornata della Ricerca 2023, e che caratterizzano le attività e gli impegni di ricerca di giovani, studiosi e studiose, accompagnati dai docenti, nei diversi laboratori della sede universitaria di Pesche. iconsvideo web tv di Ateneo
Quest’anno poi, anche nell’idea di coinvolgimento del contesto “Territorio”, la Giornata della Ricerca 2023 del Dipartimento di Bioscienze e Territorio vede una novità importante: lunedì 18 dicembre infatti, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, la ricerca scientifica UniMol si trasferisce all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, a disposizione di tutti.
Sarà certamente una giornata divulgativa e di presentazione, ma anche un’occasione propizia e utile per gli addetti ai lavori, un forum per i ricercatori e ricercatrici per discutere i lavori in corso nei campi delle Scienze Applicate, Biologia e Territorio, oltre che un’opportunità preziosa per consentire ai ricercatori e alle ricercatrici del Dipartimento BioTerr di discutere e aggiornarsi reciprocamente sui progressi e sulle prospettive delle loro attività di ricerca, offrendo una significativa possibilità di interazione, dialogo e confronto con il territorio, con il mondo della scuola e le nuove generazioni.

Ed è proprio in quest’ottica che il programma è stato pensato, dedicando l’intera mattinata alle interazioni con il pubblico, in generale, e con le scuole del territorio, in particolare, attraverso una sessione di poster, che consentirà ai giovani ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di presentare le loro ricerche e i tanti esperimenticon finanche delle dimostrazioni pratiche e tipiche di laboratorio, con l’obiettivo primario di far osservare, scoprire e vedere le molteplici attività scientifiche che si conducono e realizzano all’interno dei centri di ricerca e di studi laboratoriali del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, anche con l’ausilio di dimostrazioni interattive e piccole attività pratiche in linea, ovviamente, con le scienze applicate, della vita del territorio.

L’evento sarà accompagnato dalla collaborazione scientifica e sostanziale dello spin-off UniMol “Datasound srl, che finanzierà i tre premi destinati ai 3 migliori posterdal supporto della casa editrice EdiSES, che si occuperà della pubblicazione degli atti.
Non resta che darci appuntamento a Isernia, lunedì 18 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, all’Auditorium Unità d’Italia.