icons  La filiera agroalimentare si trova ad affrontare in Europa scelte epocali: da un lato è improcrastinabile la riduzione dell’impatto produttivo sulle risorse naturali ed umane, nel rispetto dei parametri di sostenibilità ambientale- economica- sociale previsti nel Green Deal europeo e nella nuova PAC; dall’altro sempre più impellente è la richiesta, da parte del mondo scientifico e politico, di inedite forme di nuove tecnologie nei sistemi agricoli che potrebbero porsi in contrasto con detti obiettivi di sostenibilità e sollevano, al contempo, complesse questioni di ordine giuridico, economico ed etico.

Il recente Rapporto SOFI 2023 ‘The State of Food and Agriculture’ della FAO evidenzia, altresì, la presenza di “costi occulti” nel sistema agroalimentare mondiale poiché le attività produttive che vengono poste in essere impattano negativamente proprio sull’ambiente, la salute pubblica, le condizioni dei lavoratori e delle comunità locali ed incidono, complessivamente, sugli assetti economici dei singoli paesi e dei sistemi agricoli locali.

I relatori, chiamati a discutere di questi temi in virtù della loro ampia esperienza anche nei Forum internazionali e nazionali, si incontreranno nella Tavola rotonda organizzata presso il Dipartimento Giuridico di UniMol – I Edificio Polifunzionale, di viale Manzoni a Campobasso, il giorno 30 novembre 2023 a partire dalle ore 10.00.

L’incontro è rivolto agli studenti, alle studentesse e ai docenti dell’Ateneo, oltre che agli operatori del settore agroalimentare del territorio, alle organizzazioni di categoria e agli enti locali.

Rientra nell’ambito del Progetto PRIN 2022 “Towards a sustainable agrifood system: legal tools for the development of European agrifood supply chain”, responsabile scientifica per l’Università del Molise la Prof.ssa Lorenza Paoloni, configurandosi anche quale attività di Terza missione del Dipartimento Giuridico.

iconsProgramma tavola rotonda