Nella giornata di avvio alle celebrazioni solenni degli 800 anni di vita e di storia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Ateneo laico più antico del mondo, momenti di grandi emozioni e profonde soddisfazioni anche per l’Università degli Studi del Molise per la premiazione del Rettore Luca Brunese.
Con la dichiarazione del Rettore Matteo Lorito di apertura dell’anno accademico 2023-2024, avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il professor Luca Brunese è stato insignito di uno speciale riconoscimento per essere tra i laureati della Federico II oggi rettori di altri Atenei italiani. Assieme a lui gli altri 10 attualmente in carica hanno ricevuto il titolo di “Federiciani illustri”.
Il professore Luca Brunese avvia la formazione accademica nella sua città natale laureandosi nel 1989 in Medicina e Chirurgia e specializzandosi nel 1993 in Radiodiagnostica sempre alla Federico II di Napoli. Nell’Ateneo partenopeo è ricercatore nel 1997.
Nel 2005 l’incontro con UniMol, quando viene chiamato in qualità di professore associato della Facoltà di Medicina e Chirurgia, appena istituita.
Professore Ordinario dal 2012, il 24 maggio 2019 è Rettore dell’Università degli Studi del Molise. Ieri la prestigiosa onorificenza conferitagli dall’Ateneo di Napoli, da dove è partita la sua carriera.